11 ottobre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

10 ottobre 2024

Four Seasons Firenze investe nelle residenze private di lusso

Dalla ristrutturazione di Palazzo Ruspoli nasceranno appartamenti destinati alla vendita sul mercato internazionale. Come cambia il segmento alto.

Silvia Pieraccini
Palazzo Ruspoli, all'angolo tra viale Matteotti e via Gino Capponi a Firenze

Palazzo Ruspoli, all'angolo tra viale Matteotti e via Gino Capponi a Firenze

L’hotel cinque stelle Four Seasons di Firenze (Fsh), uno degli alberghi più prestigiosi della catena-simbolo di esclusività e glamour, apre un nuovo ristorante, Onde, e prepara il debutto in Italia nelle residenze private di lusso, sul modello di quelle che il gruppo finora ha sviluppato a Madrid, Londra e, soprattutto, fuori dall’Europa, in Nord America, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico.

La famiglia reale del Qatar investe ancora a Firenze

Il progetto fiorentino – ancora coperto da grande riservatezza ma che T24 è in grado di anticipare – prevede la realizzazione di una ventina di appartamenti, di varie metrature, all’interno dell’ottocentesco Palazzo Ruspoli sul viale Matteotti, che occupa 2.500 metri quadrati su tre piani. Il palazzo, un tempo succursale del liceo Castelnuovo e poi sede di un’azienda di congressi, è stato acquistato qualche anno fa dalla società Cu.Gi.Mi Matteotti, ‘sorella’ della società Cu.Gi.Mi che possiede il complesso alberghiero del Four Seasons situato a pochi metri di distanza, proprietà della famiglia reale del Qatar, gli Al Thani. Ora gli arabi (che nel 2013 avevano comprato il Four Seasons dalla famiglia Fratini per circa 150 milioni di euro) hanno deciso di investire ancora a Firenze, forti del contratto con la catena Four Seasons. L’operazione Palazzo Ruspoli ha un valore che, secondo stime, si aggira sui 50-60 milioni di euro.

Le residenze Fsh saranno vendute sul mercato internazionale

Le residenze private, che saranno pronte nel 2026 (i lavori sono in corso), verranno messe in vendita sul mercato internazionale e potranno contare su servizi esclusivi gestiti dal Four Seasons come lounge, fitness center, spa, piscina, sale meeting, ristorazione, oltre che su un giardino di grande fascino che confina col parco dell’albergo. E’ per questa vicinanza che nel Palazzo Ruspoli troveranno posto anche alcune camere, di fatto un (piccolo) ampliamento del Four Seasons Hotel aperto nel 2008, che oggi conta 115 camere divise in due edifici rinascimentali e immerse in un parco di 4,5 ettari. Nell’edificio che guarda via Gino Capponi, ora ribattezzato Palazzo del Nero, ha appena aperto il ristorante ‘Onde’, osteria contemporanea che propone una cucina di pesce con un’attenzione particolare alla tradizione della Versilia, dove vive la famiglia dello chef Paolo Lavezzini.

Il nuovo ristorante Onde all’interno di Palazzo del Nero

Il mercato del lusso chiede residenze con servizi alberghieri

Le residenze Four Seasons rispondono al cambiamento in atto nel mondo del lusso, alla ricerca di residenze indipendenti dotate di servizi alberghieri, in questo caso non tanto per vacanzieri, ma per chi intende “vivere” la città per lunghi periodi dell’anno. Sulla strada degli appartamenti dotati di servizi alberghieri si sono già incamminati a Firenze sia la catena Starhotels di Elisabetta Fabri, che gestirà 156 appartamenti in costruzione al posto dell’ex Teatro Comunale di corso Italia sviluppati dal gruppo Hines (con cui ha firmato un contratto di management), destinati all’affitto a breve-medio termine; sia la catena Lungarno Hotels della famiglia Ferragamo, che sta ultimando una decina di appartamenti di lusso destinati all’affitto a due passi da piazza Santa Maria Novella, sopra il Museo HZero.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

10 ottobre 2024

Thales, negli aeroporti indiani i sistemi di riconoscimento biometrico made in Florence

Leggi tutto
Impresa

10 ottobre 2024

Imprese Vincenti, Intesa Sanpaolo premia otto Pmi della Toscana

Leggi tutto
Industria

09 ottobre 2024

Siena trema, stavolta la Beko (ex Whirlpool) rischia la chiusura

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci