Il borgo di San Casciano Bagni.
San Casciano dei Bagni (Siena) si è aggiudicato per l’Italia il Best Tourism Village 2024. Il riconoscimento, che l’Organizzazione Mondiale del Turismo attribuisce ai borghi capaci di unire turismo, tutela del territorio e delle attività economiche locali.
Le altre località italiane candidate per l’edizione 2024 erano Montagnana in Veneto, Aliano in Basilicata, Santa Margherita di Belìce e Gangi in Sicilia, Ronciglione e Nemi nel Lazio. Recentemente salito agli onori della cronaca per la scoperta di un santuario termale di cui si è preservato intatto il deposito votivo, il borgo senese è una delle mete turistiche termali toscane. Dopo “la scoperta dei ‘Bronzi di San Casciano’, la nostra comunità sta lavorando instancabilmente per creare un’esperienza turistica unica che valorizzi la cultura locale, la storia e l’ambiente. Vogliamo continuare a rafforzare queste iniziative, contribuendo allo sviluppo economico della nostra area e alla felicità dei nostri visitatori” ha spiegato la sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti commentando l’attribuzione del premio.
Cosa è il premio Best Tourism Village
Il ‘Best Tourism Village’ è il programma ideato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) per individuare e incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, attraverso i quali vengono messe a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità, nell’ambito del raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. (redtm)