6 ottobre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

03 ottobre 2024

Augustus Hotel cresce a 17,4 milioni (+5%) e investe altri 15 milioni a Forte dei Marmi

La famiglia Maschietto acquisisce Villa Radici, nella quale ricaverà sette suite, e intanto tratta la vendita dell’hotel Hermitage.

Silvia Pieraccini
Villa Radici a Forte dei Marmi, acquisita da Augustus Hotel & Resort

Villa Radici a Forte dei Marmi, acquisita da Augustus Hotel & Resort

Una villa di 300 metri quadrati costruita negli anni Cinquanta, con grande patio e giardino a due passi dal mare di Forte dei Marmi: è Villa Radici, che la famiglia fiorentina Maschietto, proprietaria dello storico complesso dell’Augustus formato da albergo 5 stelle, ville in pineta (tra cui Villa Agnelli, in cui soggiornava l’Avvocato) e stabilimento balneare, ha appena acquistato con l’obiettivo di espandere l’ospitalità. L’immobile era di proprietà di Barbara Radici, sorella di quell’Augusta Pesenti che nel 1953 fondò proprio l’Augustus (e infatti si trova a pochi metri dall’albergo), all’epoca unico 5 stelle del Centro Italia, ed è poi passata al figlio.

Sette nuove suite da 40 metri quadrati

Ora sarà ristrutturata per ricavarvi sette suite di 40-45 metri quadrati ciascuna. Tra acquisto e ristrutturazione, l’investimento si avvicina a 15 milioni di euro, secondo quanto dichiarato da Giacomo Maschietto, ceo di Augustus Hotel e Resort. Il gruppo comprende anche l’hotel Hermitage, 4 stelle che si trova a 800 metri dal mare, da tempo in vendita: le trattative vanno avanti, e adesso in pole position c’è il gruppo fiorentino Starhotels.

La stagione turistica 2024 è stata la migliore di sempre

Intanto Il gruppo sta per chiudere una stagione turistica record, in controtendenza rispetto alla Versilia che quest’anno non ha brillato. “Chiuderemo il 2024 con un fatturato di 17,4 milioni di euro – spiega Maschietto – in crescita del 5% rispetto all’anno scorso, confermando un ebitda vicino al 30%. Siamo molto soddisfatti di com’è andata la stagione, anche perché i clienti internazionali non ci hanno tradito: in un momento di incertezza, Stati Uniti, Russia e Europa hanno retto, mentre è cresciuto il mercato arabo arrivato a pesare il 6%. Gli Usa sono al 12%, la Russia al 14%, l’Italia è il primo mercato con un peso del 21%, l’unico che ha segnato un leggero calo”. Il prezzo medio di una camera dell’Augustus in alta stagione è circa 1.000 euro.

Villa Radici sarà pronta in primavera

L’acquisizione di VIlla Radici segna una tappa strategica, secondo Maschietto: “Villa Radici sarà la nuova immagine dell’Augustus, un prodotto che ridefinisce il concetto di ‘vivere in villa’ iniziato negli anni Sessanta con Villa Agnelli – spiega – che consacrerà l’Augustus come destinazione esclusiva. Abbiamo già iniziato i lavori per essere pronti nella prossima primavera. Nel progetto di Villa Radici staremo particorlamente attenti agli spazi, da quelli per i vestiti (gli arabi arrivano con molte valigie, ndr) a quelli per i prodotti da bagno (servono appoggi per beauty case e creme): siamo attenti ai particolari cercando sempre di rispettare la tradizione di Forte dei Marmi”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

04 ottobre 2024

Timenet investe sulla sostenibilità e punta a certificare la parità di genere

Leggi tutto
Impresa

04 ottobre 2024

Pet, a Fai la maggioranza di Igc Leopet, Carbone Pet Products e La Dolce Vita

Leggi tutto
Impresa

02 ottobre 2024

Futura (macchine per la carta) rilancia: crescita a 70 milioni nel 2027, spinta su giovani e donne

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci