28 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

14 marzo 2025

Berni cresce nel 2024 (+6,8%) e apre showroom a Milano

L’azienda di rivestimenti e arredo-bagno di Vinci ha chiuso l’anno con oltre 35 milioni di fatturato e si prepara ad aprire il 15esimo negozio a Siena.

Silvia Pieraccini
L'inaugurazione dello showroom milanese di Berni

L'inaugurazione dello showroom milanese di Berni

Uno showroom di 240 metri quadrati nel centro di Milano appena inaugurato, e un negozio monomarca – il 15esimo – di prossima apertura a Siena. Così Berni, l’azienda di Sovigliana-Vinci (Firenze) che fa capo a Raffaele Berni, specializzata nella distribuzione di pavimenti, rivestimenti e arredo-bagno e titolare del marchio di arredo-bagno di fascia alta Park Avenue, accelera sullo sviluppo dopo aver archiviato un 2024 positivo.

Fatturato sopra i 35 milioni di euro

L’anno scorso si è chiuso con un fatturato di 35,2 milioni, in crescita del 6,8%. “E’ stato l’anno in cui abbiamo realizzato un’operazione importante – spiega Berni – quella della centralizzazione del magazzino, dotato di un sistema di gestione VMS e situato nel nuovo stabilimento” frutto della ristrutturazione dell’ex cartotecnica Maestrelli. Al fatturato ha contribuito il marchio proprio di arredo-bagno Park Avenue, artigianale e al 100% made in Italy, arrivato a 2,4 milioni di euro.

Avvicinarsi ai clienti e conquistarne di nuovi

Lo showroom milanese (in largo Augusto), allestito con espositori in ottone che contengono i materiali da rivestimento e con videoschermo collegato con la sede toscana, servirà nelle intenzioni ad allargare il mercato e ad avvicinarsi ai clienti (progettisti, albergatori, costruttori, sviluppatori) del Nord Italia, che finora dovevano spostarsi a Empoli per scegliere i prodotti. “Milano è il primo passo che facciamo fuori dalla Toscana – aggiunge Berni – e arriva proprio nel momento in cui la raccolta ordini comincia a rallentare, mostrando una pausa di riflessione dopo gli anni del Covid e dei bonus casa. Per adesso il fatturato non ne ha risentito, e infatti in questi primi mesi del 2025 abbiamo segnato +7%, ma il piccolo campanello d’allarme c’è, e su questo dobbiamo lavorare”.

Quindici negozi Berni in Toscana

Berni sta lavorando anche sul fronte della distribuzione: pochi giorni fa ha acquistato dal Comune di Siena un immobile in via Fiorentina che sarà ristrutturato per realizzarvi il 15esimo negozio in Toscana. “Aprirà nella primavera 2026 – annuncia Berni – vogliamo che diventi uno spazio bello e funzionale”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 aprile 2025

Imprese familiari, Arezzo sotto i riflettori col Family Business Forum

Leggi tutto
Industria

23 aprile 2025

Decreto Bollette: il distretto tessile di Prato resta a secco di aiuti (e nel 2025 pagherà 38 milioni di euro in più)

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2025

Produzione di olio a gonfie vele in Toscana (in attesa dei dazi Usa)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci