22 febbraio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

21 febbraio 2025

Etruria Retail espande la rete dei market in franchising targati Carrefour

La cooperativa senese ha fatturato 250 milioni di euro nel 2023 e ha un centro distribuzione vicino a Monteriggioni dove lavorano 250 persone.

Silvia Pieraccini
Featured image

La chiusura dopo 21 anni dell’ipermercato Carrefour di Calenzano (Firenze), avvenuta nel settembre scorso, non ferma l’avanzata dei piccoli negozi dell’insegna francese che – a differenza dei grandi – fanno capo a dei master franchisee come la cooperativa Etruria Retail di Monteriggioni (Siena), attiva in Toscana, Umbria e Alto Lazio. Ora proprio Etruria Retail conquista altri quattro negozi Carrefour Market e Carrefour Express in provincia di Lucca e di Pisa, che finora avevano come insegna quella del Gruppo Tambellini. Le inaugurazioni sono avvenute in questi giorni in centro a Lucca, a Capannori e a Vecchiano.

La contrazione dei consumi ha spinto alla partnership commerciale

“In questo momento di forte contrazione di consumi – ha spiegato l’amministratore del gruppo, Pierluigi Tambellini – avevamo bisogno di un partner forte che donasse alla nostra insegna di famiglia ancora più credibilità. Etruria più di ogni altra cooperativa esprime a pieno i valori del nostro gruppo come l’attaccamento al territorio e l’attenzione verso il cliente”.

Più di 300 i negozi riforniti da Etruria Retail

Con i nuovi ingressi il network di Etruria Retail comprende 315 negozi con le insegne Carrefour e La Bottega Sapori & Valori e conta un fatturato che nel 2023 è stato di 250 milioni di euro (+1,8%), che diventano 450 milioni di vendite al pubblico. L’utile netto è stato di 3,9 milioni di euro. Nel centro distribuzione di Badesse (Monteriggioni) lavorano 250 persone. Fino al 2019 Etruria Retail era il master franchisee della catena francese Auchan, e gestiva la rete dei piccoli negozi a marchio Simply in 15 province del Centro Italia. Poi, con la cessione delle attività italiane di Auchan a Conad, la cooperativa senese ha stretto un accordo con l’altro gruppo francese presente in Italia, Carrefour.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

21 febbraio 2025

La filiera toscana della pelle in missione (di rilancio) alle fiere milanesi

Leggi tutto
Impresa

20 febbraio 2025

Sostenibilità, salgono a 24 le aziende toscane certificate BCorp

Leggi tutto
Industria

20 febbraio 2025

Audio professionale, Powersoft acquisisce il controllo di K-Array

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci