Il presidente di Cna Toscana Luca Tonini
Una comunità di oltre centomila persone solo in Toscana. Cna, la Confederazione nazionale artigiani imprenditori d’Italia, è stata fondata nel 1946 e conta in tutta Italia 620.000 associati (di cui 280.000 circa imprese) che danno lavoro a 1,2 milioni di persone. È presente in 19 sedi regionali e 95 Cna territoriali con 1000 sedi attive e 7000 collaboratori.
In Toscana ha oltre 36mila aziende associate, a queste vanno aggiunti gli aderenti a Cna Pensionati circa 38mila, 20mila cittadini che utilizzano i servizi nelle varie realtà territoriali e ben 1000 dipendenti. Si tratta di una delle associazioni numericamente più importanti della Toscana che dà servizi ad una significativa fetta di cittadini della regione.
Cna sostiene gli imprenditori, gli ex imprenditori e i cittadini con una presenza forte e capillare in ogni territorio della Toscana. Basti pensare che sono ben 9 sedi le sedi provinciali e quasi 200 gli uffici territoriali. L’associazione rappresenta 47 mestieri riuniti in 10 Unioni suddivise secondo le caratteristiche merceologiche: Alimentare, Artistico e tradizionale, Benessere e sanità, Comunicazione, Costruzioni, Federmoda, Fita Trasporti, Installazione e impianti, Produzione, Servizi alla comunità.
A questi si aggiungono i raggruppamenti d’interesse che perseguono obiettivi comuni indipendentemente dal mestiere che rappresentano: ovvero Giovani Imprenditori, Impresa Donna, Industria, Turismo e Commercio, Cinema e Audiovisivo.
Cna da oltre settant’anni si impegna ogni giorno per dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa per favorirne lo sviluppo e promuoverne il progresso economico e sociale.