Sono numerosi i Comuni che andranno al ballottaggio e i cui cittadini dovranno tornare a votare questa domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 23 dalle 7 alle 15. Proseguiamo il viaggio nelle province della regione per capire chi e come andrà al secondo turno con l’elenco dei Comuni al ballottaggio. Qui di seguito alcuni focus sui paesi e le città maggiormente al centro dell’attenzione.
Firenze è la regina del secondo turno
La sfida più importante della regione è senza dubbio quella di Firenze. La candidata del centrosinistra Sara Funaro, che al primo turno ha ottenuto il 43,17%, e il candidato di centrodestra Eike Schmidt, che al primo turno arriva al 32,86% si sfidano per la poltrona della Sala di Clemente VII. Si fanno scommesse su chi voteranno gli elettori di Stefania Saccardi di Iv e Cecilia Del Re.
Altra sfida eccellente è quella di Empoli dove per la prima volta nella storia la sinistra viene portata al secondo turno per 100 schede. Due gli sfidanti: da una parte Alessio Mantellassi, sostenuto da Pd che ha ottenuto il 49,57%. Dall’altra il candidato della Sinistra e del Movimento Cinque Stelle, Leonardo Masi che ha avuto il 19,27%.
Nel pistoiese, ballottaggio a Montecatini Terme tra il sindaco uscente Luca Baroncini – coordinatore regionale toscano della Lega – con il 33,68% e Claudio Del Rosso, candidato di uno schieramento comprendente Pd, M5s, Azione/Repubblicani e una lista civica con il 27,23%. Nell’aretino a contendersi Cortona ci sono Luciano Meoni e Andrea Vignini. A Colle Val d’Elsa si sfideranno Piero Pii e Riccardo Vannetti. A Poggibonsi ballottaggio tra Susanna Cenni del centrosinistra, con il 48,91% e Angela Picardi per il centrodestra con il 30%.
Nel pisano, Matteo Bagnoli e Matteo Franconi andranno al ballottaggio per Pontedera. Al voto anche a a Ponsacco tra Fabrizio Lupi e Gabriele Gasperini.
Caldo il ballottaggio a Piombino. Il sindaco uscente di centrodestra Francesco Ferrari con il 49,22% se la vedrà contro l’ex primo cittadino Gianni Anselmi, che è stato sindaco in passato in passato e per due legislature e che ha ottenuto il 35,55%.
Tutti i risultati in tempo reale
Come è accaduto per il primo turno, anche in questa occasione t24 seguirà lo spoglio dei voti a partire dalle 15 di lunedì 24 giugno. Via via che arriveranno proiezioni e risultati li comunicheremo in tempo reale con particolare attenzione alla fida di Firenze ma anche e soprattutto a centri come Pontedera, Piombino, Montecatini Terme e altri. Le pagine saranno aggiornate continuamente fino ai risultati finali. t24 dedicherà quindi l’intera giornata di lunedì ai risultati elettorali perlomeno fino a quando si sveleranno i vincitori. Rimanete collegati. (sg)