La compagnia di navigazione Corsica Ferries ha ceduto a Bn di Navigazione – compagnia operante col marchio Blu Navy – il marchio Elba Ferries e la gestione della linea da e per l’isola d’Elba. La decisione è arrivata, secondo Corsica Ferries, “dopo 13 stagioni di successi e consensi, caratterizzate da una proposta commerciale che si è distinta per velocità, frequenza e comodità e da una programmazione attenta alle esigenze dei passeggeri”. Dal 2012 al 2024 sono stati trasportati oltre 2,6 milioni di passeggeri, più di 830.000 veicoli, e sono stati effettuati oltre 13.000 viaggi.
La linea da e per l’Elba, collegata con Piombino e Bastia, è ancora garantita dall’Hsc Corsica Express Three, traghetto che Corsica Ferries ha noleggiato proprio a Blu Navy. “La cessione di Elba Ferries rientra nella nostra pianificazione strategica – afferma Sébastien Romani, amministratore delegato di Corsica Sardinia Ferries -, che dal 2025 avrà come focus la crescita delle altre destinazioni servite, il costante miglioramento della qualità e il potenziamento della flotta. Concentreremo energie, strategie e investimenti su Corsica, Sardegna e Baleari e sui nuovi prodotti come le minicrociere, che stanno riscuotendo un grande successo e molta partecipazione, grazie al know-how dei nostri equipaggi e alla nostra vocazione all’ospitalità”.
Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 13 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo. La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno e, in estate, da Piombino; la Sardegna è collegata da Livorno, Nizza e Tolone e, in estate, da Piombino. A Savona Vado sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2023 ha trasportato oltre 3.400.000 passeggeri. (lt)