Nove aziende toscane premiate come eccellenze del made in Italy per capacità manageriali: Enegan, Franchi Umberto Marmi, Lionard, Nt Food, Nwg Energia, Pqe, Powersoft, Readytec e Seco hanno vinto la sesta edizione del Deloitte Best Managed Companies Award (Bmc), che a livello nazionale ha premiato 79 imprese, valutate sui parametri di ‘Strategia’, ‘Competenze e Innovazione’, ‘Impegno e Cultura Aziendale’, ‘Governance e Misurazione delle Performance’, ‘Corporate Social Responsibility’, ‘Internazionalizzazione e Filiera’.
Per alcune delle aziende toscane premiate non si tratta del primo riconoscimento Bmc di Deloitte: Enegan, Pqe, Readytec e Seco sono tra le imprese che infatti hanno già ottenuto almeno due riconoscimenti consecutivi; Nt Foo e Nwg Energia ne hanno ottenuti quattro in fila. “Giunto alla sua sesta edizione, il premio non è solo un riconoscimento per le eccellenze del Made in Italy, ma è un vero e proprio programma di crescita pluriennale in cui le realtà partecipanti vengono affiancate da esperti di Deloitte in un percorso che ne stimola iterativamente lo sviluppo e potenziamento rispetto a parametri fondamentali di successo”, spiega Ernesto Lanzillo, partner Deloitte e leader di Deloitte Private.
“Le realtà premiate hanno espresso eccellenti capacità manageriali, dimostrando di riconoscere un grande valore alle proprie persone e alla cultura aziendale, che è in grado di premiare i comportamenti virtuosi”, dichiara Andrea Restelli, partner di Deloitte e responsabile Italia del programma Best Managed Companies, secondo cui “avere dei dipendenti ben formati e motivati, così come una leadership preparata e capace di individuare e valorizzare il talento a disposizione, contribuisce alla crescita generale dell’impresa stessa”. Il premio è promosso da Deloitte Private, con la partecipazione di Altis – Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elite-Gruppo Euronext e Piccola Industria di Confindustria. (lt)
Leonardo Testai