Una macchina laser per il taglio lineare di Cutlite Penta (Gruppo El.En)
La El.En di Calenzano (Firenze), quotata sul mercato Euronext Star Milan di Borsa Italiana, si prepara a mettere fine all’avventura cinese che negli anni scorsi aveva permesso al gruppo di diversificare la produzione nei sistemi di taglio laser per applicazioni industriali, e si concentra nei laser per uso medicale-estetico e per la conservazione dei beni culturali, quelli che peraltro nella fase post-Covid hanno performato meglio.
La divisione ‘taglio laser’ ha fabbriche a Wuhan, Wenzhou, Shenzhen
L’azienda guidata da Andrea Cangioli ha sottoscritto un accordo-quadro con la società cinese Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Ltd (Yofc), che ha sede a Wuhan, per la cessione della partecipazione di maggioranza nella divisione “taglio laser”. Il valore dell’operazione – che interessa la società italiana Cutlite Penta srl, la sua controllata brasiliana Cutlite do Brasil Ltda e le società cinesi controllate dalla Penta Laser Zhejiang Ltd (con fabbriche nelle città di Wuhan, Wenzhou, Lin Yi e Shenzhen) – è di 55,3 milioni di euro. A seguito della vendita, il Gruppo El.En manterrà una quota del 19,3% nella Penta Laser Zhejiang Ltd e una quota del 30% circa nella Cutlite Penta srl.
Trovato un acquirente di prestigio
“Siamo molto soddisfatti di questa opportunità – afferma il presidente di El.en, Gabriele Clementi – perché crediamo che un accordo di successo si fondi sulla capacità di trovare un partner strategico e di prestigio, come Yofc, che porta con sé esperienza, visione e opportunità per continuare a far crescere l’impresa valorizzando il percorso già fatto, ma aprendo anche la strada a un futuro di sviluppo e innovazione”. Yofc è quotata a Hong Kong e Shanghai e produce fibre ottiche e componentistica per telecomunicazioni con un fatturato 2023 superiore a 1,7 miliardi di euro.
Il ricavato servirà a rimborsare i finanziamenti della capogruppo
I valori previsti per le cessioni delle quote di Cutlite Penta e Penta Laser Zhejiang Ltd. implicheranno una plusvalenza lorda consolidata stimabile a oggi in circa 13,5 milioni di euro. “Il ricavato della cessione della partecipazione di maggioranza della divisione ‘taglio laser’ – afferma una nota – andrà perlopiù a rimborsare i finanziamenti erogati alla cedente Ot-las srl da parte della capogruppo El.En spa, e quindi in ultima analisi a consolidare la posizione finanziaria netta della capogruppo e del gruppo”.
Silvia Pieraccini