Ritocco al rialzo per le erogazioni della Fondazione Cr Firenze: il comitato di indirizzo ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2023, che vede un avanzo di 72 milioni di euro, circa 20,9 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno (+41%), e dividendi introitati che hanno raggiunto gli 84,8 milioni. Tale risultato consente di aumentare a 40 milioni di euro le risorse per l’attività istituzionale, circa 5 milioni in più rispetto al 2023 e 2,5 milioni in più rispetto ai piani previsionali.
“Il positivo risultato di gestione – si legge ancora – permette, inoltre, di accantonare circa 35 milioni di euro destinati sia a salvaguardare e irrobustire il patrimonio dell’istituto per le generazioni future (per 26 milioni di euro) che a consolidare per 10 milioni di euro il Fondo di stabilizzazione delle erogazioni (che ora si attesta a 107 milioni), che tutela lo svolgimento dell’attività istituzionale di Fondazione Cr Firenze, utile a coprire circa 3 anni di erogazioni sul territorio”.
Secondo il presidente della Fondazione, Bernabò Bocca, “tanto i corposi dividendi ricevuti dalle partecipazioni strategiche, in particolare dalla conferitaria Intesa Sanpaolo, che ringrazio per essere al nostro fianco anche in numerosi progetti di visione e valorizzazione del capitale umano, quanto il buon andamento dei mercati finanziari che ha influito positivamente sugli investimenti della Fondazione, hanno permesso alla Fondazione di segnare nel 2023 i migliori risultati dal 2016”. (lt)