26 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

14 aprile 2022

Il fondo Xenon compra la lucchese Microtest

L’azienda (20 milioni di fatturato, ebitda al 35%) produce macchine per il testing di semiconduttori e fa servizi di test-house.

Tags

Featured image

Il fondo Xenon Private equity fa ancora shopping in Toscana e – dopo i surgelati Panapesca, i coupon sconto di WeBravo e il polo di terzisti moda Minerva Hub (che comprende conceria Zuma e le aretine Galvanica Formelli e Zeta Catene) – acquisisce la maggioranza di Microtest, azienda di Altopascio (Lucca) che produce macchine per il testing di semiconduttori e fornisce servizi di test-house, con un fatturato superiore a 20 milioni e un margine operativo lordo (ebitda) del 35%.

Fondata nel 1999 da tre soci, Microtest è diventata partner tecnologico di alcuni dei principali produttori di semiconduttori al mondo. Ora l’obiettivo del fondo Xenon è lo sviluppo internazionale, per servire clienti multinazionali in un mercato dei semiconduttori che – al netto dei problemi di approvvigionamento di questa fase storica – è in forte espansione grazie alla diffusione di 5G, cloud computing, auto elettrica, guida autonoma, Internet of things, telelavoro e didattica a distanza. In Microtest resteranno come amministratori delegati Giuseppe Amelio e Moreno Lupi, che reinvestiranno nell’azienda.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 dicembre 2024

Alberi di Natale, la Toscana leader nel settore

Leggi tutto
Impresa

23 dicembre 2024

Dalla ex Gkn agli impianti di risalita, la Toscana dice sì ai consorzi industriali

Leggi tutto
Impresa

20 dicembre 2024

Metalli preziosi dai rifiuti Raee, inaugurato l’impianto di Iren in Valdarno

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci