Un programma di ricerca per formare designer capaci di plasmare il futuro dell’interazione uomo-macchina nell’epoca di Industria 4.0: è il nuovo dottorato di Ricerca in “Cognitive Design: Evoluzione Integrata di Uomo e Tecnologia nella Nuova Era Produttiva” presentato da Isia Firenze (in collaborazione con Isia Roma e Faenza), che si propone di indagare e definire le mutazioni in atto nelle tecnologie produttive, con un approccio multi e transdisciplinare, profilando gli scenari futuri del lavoro sia nelle grandi fabbriche che nelle piccole botteghe artigiane.
Il programma di dottorato, della durata di 3 anni, mira a formare esperti nell’integrazione di design, tecnologia e scienze cognitive, con l’obiettivo di sviluppare competenze avanzate per progettare soluzioni innovative che coniughino le esigenze umane con l’evoluzione tecnologica. La ricerca si concentrerà infatti su temi quali l’interazione uomo-macchina, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e virtuale, il design di prodotti e servizi. Il bando è aperto fino al 9 settembre.
“Con questo nuovo dottorato Isia Firenze si pone all’avanguardia nella formazione di designer capaci di governare le sfide della quarta rivoluzione industriale”, dichiara Francesco Fumelli, direttore dell’istituto, secondo cui “il Cognitive Design sarà fondamentale per guidare l’innovazione nei processi produttivi, garantendo un’interazione uomo-macchina efficace e naturale”. L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche è un istituto pubblico di livello universitario inserito nel comparto di Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero. (lt)