22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

16 febbraio 2024

In collaborazione con SpeeD
1 min read

L’energia di Confindustria Firenze

Alla sezione energia è dedicata la terza puntata del viaggio alla scoperta delle articolazioni merceologiche e territoriali della associazione imprenditoriale fiorentina.

Tags

Featured image

La pandemia di COVID-19 e la guerra in Ucraina hanno avuto un impatto significativo sulla consapevolezza delle aziende sul tema energia. L’aumento dei prezzi del petrolio, del gas naturale e di altre fonti energetiche ha spinto molte imprese a ridurre il consumo energetico. «L’attenzione delle aziende sul tema energia è in aumento e questo è un trend positivo – spiega Emiliano Maratea, presidente della sezione energia di Confindustria Firenze – l’adozione di misure per ridurre il consumo energetico, diversificare le fonti di approvvigionamento energetico e investire in energia sostenibile può aiutare le aziende a migliorare la loro competitività, ridurre l’impatto ambientale e aumentare la sicurezza energetica».

Emiliano Maratea, presidente sezione energia di Confindustria Firenze

L’aumento dei costi una spinta per la transizione energetica

I costi energetici più elevati riducono i profitti, spingendo le aziende a cercare alternative più economiche, come l’energia rinnovabile. «La transizione verso l’energia pulita migliora l’immagine aziendale – aggiunge Maratea – attrae clienti e investitori attenti all’ambiente e aumenta la resilienza alle future fluttuazioni dei prezzi. L’impegno verso la sostenibilità incrementa l’attrattiva per clienti, investitori e talenti, rafforzando l’immagine aziendale».

Le previsioni della sezione energia di Confindustria Firenze per il 2024 sono nel segno dell’energia rinnovabile e pulita, dell’efficienza energetica e dell’autoconsumo, ovvero dell’utilizzo di energia che si produce per il proprio fabbisogno, abbattendo i costi di consumo e l’impatto ambientale.

I ruolo cruciale delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Le comunità energetiche rinnovabili (CER) rappresentano un modello innovativo di produzione, distribuzione e consumo di energia basato sulla collaborazione tra cittadini, enti locali e piccole imprese. Si tratta di aggregati di persone che decidono di unire le proprie forze per realizzare impianti di produzione di energia rinnovabile e consumare l’energia prodotta, condividendo i benefici economici e ambientali. «Le CER sono un modello di sviluppo sostenibile che può portare benefici a tutti i cittadini – conclude Maratea – anche a quelli che per particolari vincoli paesaggistici non possono installare impianti fotovoltaici, in particolare grazie al reddito energetico le famiglie a basso reddito potranno installare impianti fotovoltaici e ridurre il peso delle bollette energetiche».

Articoli Correlati


Top Aziende

07 ottobre 2024

Sicurezza sul lavoro? C’è Toscana Anticaduta

Leggi tutto
Top Aziende

30 settembre 2024

Cna Lucca, 1.500 artigiani associati

Leggi tutto
Top Aziende

25 settembre 2024

Artedile, da tre generazioni edilizia di qualità

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci