27 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

27 novembre 2024

Lucart (carta) cambia l’amministratore delegato dopo l’ingresso del fondo Azzurra Capital

Al posto di Massimo Pasquini (che resta presidente) arriva il nipote Francesco Pasquini. Al via il piano di espansione.

Silvia Pieraccini
Il nuovo amministratore delegato di Lucart, Francesco Pasquini

Il nuovo amministratore delegato di Lucart, Francesco Pasquini

Passa da un membro della famiglia Pasquini di seconda generazione a un Pasquini di terza generazione il ruolo di amministratore delegato del gruppo Lucart, colosso della carta igienica, tovaglioli e fazzoletti da 765 milioni di euro di fatturato 2023 con ebitda superiore a 130 milioni e più di 1.700 addetti in dieci stabilimenti in Europa.

Ruolo a Francesco Pasquini, in cda dal 2021

Il passaggio da Massimo, che ha guidato il gruppo lucchese negli ultimi 20 anni, al nipote Francesco, 46 anni, laureato alla Bocconi e in azienda da 19 anni (e in cda dal 2021), arriva dopo l’ingresso del fondo Azzurra Capital che ha acquisito una partecipazione strategica (il 35% circa, per poter controllare l’assemblea straordinaria, ndr) di Pasfin, la holding che controlla al 100% Lucart.

Massimo Pasquini resta presidente

Massimo Pasquini viene confermato nel ruolo di presidente. Il nuovo consiglio di amministrazione è composto, oltre che da Massimo e Francesco Pasquini, da Alessandro Pasquini, Lorenzo Pasquini e Tommaso De Luca (consiglieri esecutivi), e da GianErnesto Bernardi, Cristina Ferrari, Federico Lovadina e Massimo Innocenti (consiglieri non esecutivi).  

Al via un piano di crescita e espansione

“Farò tesoro degli anni di esperienza a capo dell’area commerciale e marketing per portare Lucart a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita e redditività previsti dal piano strategico del Gruppo”, ha affermato Francesco Pasquini, che rimarrà anche direttore commerciale e marketing del gruppo. “La sostenibilità sociale e ambientale sono da sempre i nostri fattori guida – ha aggiunto – e, puntando sugli oltre 70 anni di storia del Gruppo, sono convinto che saremo in grado di migliorarci ogni giorno innovando anche dal punto di vista tecnologico. Insieme con Azzurra Capital stiamo studiando un piano di crescita e espansione che aiuterà l’azienda a raggiungere nuovi traguardi”.

Si congratula col nuovo amministratore delegato Stefano Marsaglia, fondatore e ceo di Azzurra Capital: “Siamo certi che Francesco Pasquini eseguirà il ruolo con grande successo e col massimo supporto di Azzurra Capital”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

26 novembre 2024

Agricoltura, crescono le imprese guidate da donne

Leggi tutto
Impresa

25 novembre 2024

Nuovo centro direzionale Cemes a Pisa, investimento da 13 milioni

Leggi tutto
Impresa

25 novembre 2024

Vino, Castelli del Grevepesa va all’asta per 3,96 milioni. Piccini in pole

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci