26 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

05 luglio 2024

Microtest (fondo Xenon) fa ancora shopping e tocca 80 milioni di fatturato

L’azienda di Altopascio ha acquisito la britannica-malese IpTest per servire i produttori di microchip di potenza.

Silvia Pieraccini

Tags

Featured image

Nell’aprile 2022 la maggioranza della Microtest di Altopascio (Lucca) – produttrice di macchine per testare semiconduttori e fornitrice di servizi di test-house, fondata nel 1999 da Giuseppe Amelio, Moreno Lupi e Francesco Cantini – è stata acquisita dal fondo Xenon Private equity con l’obiettivo di spingere sullo sviluppo internazionale. A poco più di due anni di distanza quella strategia, diretta a servire clienti multinazionali in un mercato dei semiconduttori in espansione grazie alla diffusione di 5G, cloud computing, auto elettrica, guida autonoma, Internet of things, telelavoro e didattica a distanza, può dirsi a buon punto.

Acquisita la britannica-malese IpTest

Microtest è passata da 20 milioni di fatturato 2021 a 80 milioni di fatturato aggregato raggiunto con l’ultima acquisizione, la quarta, conclusa nei giorni scorsi (dopo il via libera dei governi britannico e italiano), che ha portato l’organico nel mondo a 400 persone: si tratta di IpTest, azienda specializzata in testing di semiconduttori di carburo di silicio e nitruro di gallio, con sedi a Guildford (Regno Unito) e Ipoh (Malesia), 22 milioni di euro di fatturato 2023 e 85 addetti.

Da campione italiano a leader europeo del settore

L’ingresso di IpTest porterà nel gruppo Microtest competenze importanti nella realizzazione di dispositivi innovativi (come il Ds5, vincitore del King’s award enterprise nel 2023 e nel 2024) e, secondo quanto affermato in un comunicato, permetterà di servire i produttori di microchip di potenza, tra cui StMicroelectronics, Infineon e Wolfspeed. “Quando abbiamo investito nell’azienda volevamo portare il campione italiano del settore a competere da leader in ambito europeo e ci siamo riusciti”, afferma Franco Prestigiacomo, ceo di Xenon e presidente di Microtest. “Microtest è oggi un benchmark a livello europeo per tecnologia e modello organizzativo, e non ci fermeremo certo qui”, aggiunge.

Cento milioni di semiconduttori testati ad Altopascio in un anno

Grazie a questa operazione, Microtest ora è presente in nove sedi operative tra Europa e Malesia. Solo nella sede di Altopascio nell’ultimo anno sono stati testati 100 milioni di prodotti destinati all’automotive, alle tecnologie 5G, ai dispositivi medici e all’aerospazio. Prima di IpTest, Microtest targata Xenon ha acquisito, nel 2023, l’olandese Test Inspire, la tedesca RoodMicrotec e l’italiana Gedec.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 dicembre 2024

Alberi di Natale, la Toscana leader nel settore

Leggi tutto
Impresa

23 dicembre 2024

Dalla ex Gkn agli impianti di risalita, la Toscana dice sì ai consorzi industriali

Leggi tutto
Impresa

20 dicembre 2024

Metalli preziosi dai rifiuti Raee, inaugurato l’impianto di Iren in Valdarno

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci