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Impresa

18 settembre 2024

Moda: Ermanno Scervino sfiora i 75 milioni (+17%) e punta al raddoppio entro cinque anni

Il marchio fiorentino di abbigliamento di lusso aprirà altri dieci negozi nel mondo, in Usa, Cina, India, Singapore, Bangkok.

Silvia Pieraccini
Un'immagine della campagna di Ermanno Scervino per l'autunno-inverno 2024-2025

Un'immagine della campagna di Ermanno Scervino per l'autunno-inverno 2024-2025

Le difficoltà di mercato che stanno colpendo la moda e (anche) il lusso non toccano Ermanno Scervino, il marchio glamour di abbigliamento femminile, bandiera del made in Italy, che fa capo all’imprenditore Toni Scervino e che ha il quartier generale sulle colline di Bagno a Ripoli (Firenze). Il 2023 è stato un anno di crescita, chiuso con un fatturato consolidato di 74,7 milioni di euro, in aumento del 17% sul 2022. Il margine operativo lordo (ebitda) è stato di 6,1 milioni, +14% sull’anno precedente.

Nel primo semestre 2024 i ricavi segnano +7%

Anche il 2024 è cominciato bene, con un aumento del fatturato consolidato nel primo semestre del 7% sullo stesso periodo dell’anno precedente. La stima è di chiudere l’anno con +8%. Toni Scervino ha spiegato al Sole 24 Ore di attribuire questo andamento al prodotto – attento alla qualità e sempre pensato per suscitare emozione – oltre che alla marcia prudente seguita in questi anni, agli investimenti sulla filiera produttiva in particolare sulla ricerca di tessuti e di lavorazioni particolari, all’attenzione alla funzione d’uso e alla durabilità dei capi.

Il piano industriale prevede di toccare 150 milioni

Ora per Scervino è arrivata l’ora del salto dimensionale: “Il nuovo piano industriale – spiega l’imprenditore – prevede di raggiungere nei prossimi cinque anni un fatturato di 150 milioni di euro, attraverso l’apertura di dieci nuovi negozi tra Cina e America”. In Cina, in particolare, il marchio fiorentino sta per stringere un accordo con un distributore strategico. Negli Stati Uniti invece (dove oggi è presente con una boutique a Miami), Scervino punta a sbarcare nelle due città simbolo del lusso e del glamour, Los Angeles e New York. Il piano di aperture prevede anche India, Singapore e Bangkok. Oggi i negozi Scervino nel mondo sono 53, con altre dieci aperture arriverebbero a 63. “Con la crisi dei negozi multimarca, in Italia e nel mondo, il retail sta diventando sempre più importante”, afferma l’imprenditore senza escludere la possibilità di aprire il capitale: “Non escluso l’ingresso di un partner, ma occorre trovare quello giusto, che abbia la stessa visione e gli stessi obiettivi. Per adesso non è successo, ma la porta resta aperta”.

Intanto Scervino si prepara alla sfilata della collezione primavera-estate in programma sabato 21 settembre e inserita nel calendario della Milano Fashion Week. La donna Scervino sarà vestita di plissé e pizzi sempre più elaborati, che vanno ad arricchire tessuti marocaine o cachemire a rete. Per la campagna pubblicitaria dell’autunno-inverno 2024-2025, invece, il marchio fiorentino ha scelto la modella-simbolo degli anni Novanta, Claudia Schiffer.

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Silvia Pieraccini

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