28 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

26 maggio 2022

Nelle pelletterie Gucci debutta la 14esima mensilità

Firmato il nuovo contratto integrativo interaziendale alla Garpe di Siena, GPA di Figline Valdarno e Gt di Scandicci.

Featured image

Nelle pelletterie Garpe di Siena, Gpa di Figline Valdarno e Gt di Scandicci – controllate tutte e tre al 100% dal marchio Gucci – debutta la quattordicesima mensilità. La novità, che interesserà 1.500 lavoratori, è frutto del contratto integrativo interaziendale firmato dalle tre pelletterie, dai sindacati Femca-Cisl e Filctem-Cgil e dai rappresentanti sindacali aziendali.

Il contratto riguarda il quadriennio 2022-2025. La quattordicesima quest’anno sarà rapportata a sei mesi, mentre sarà piena a partire dal 2023. Le altre novità sono un incremento (definito ”significativo” dai sindacati) del premio di risultato, agganciato alla formazione e alla qualificazione del personale; una somma pari a 1.350 euro di welfare aziendale da usare per l’acquisto di beni e servizi per i dipendenti e i loro familiari; l’uso della mensa aziendale pagando un minimo contributo; ferie solidali e ulteriori congedi e permessi a favore della parità di genere e di lavoratori in particolari situazioni e tutele per le vittime della violenza di genere.

Grande soddisfazione per l’accordo della piattaforma industriale Gucci è stata espressa dalle aziende e dalle organizzazioni sindacali in un comunicato. ”L’intesa raggiunta – affermano i sindacati – conferma che il modello di relazioni sindacali partecipative, sviluppate in questi anni, contribuisce alla competitività aziendale e colloca le tre pelletterie come punto di riferimento nella contrattazione di secondo livello nelle aree di Scandicci, del Valdarno e dell’area senese/grossetana dell’Amiata”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 aprile 2025

Imprese familiari, Arezzo sotto i riflettori col Family Business Forum

Leggi tutto
Industria

23 aprile 2025

Decreto Bollette: il distretto tessile di Prato resta a secco di aiuti (e nel 2025 pagherà 38 milioni di euro in più)

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2025

Produzione di olio a gonfie vele in Toscana (in attesa dei dazi Usa)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci