PharmaNutra punta a chiudere il 2024 con risultati superiori alle aspettative: l’azienda pisana degli integratori, già in netta ripresa a metà anno, nei primi nove mesi dell’anno ha registrato ricavi per 83,5 milioni di euro (+17%), con un margine operativo lordo di 24,2 milioni (+27,2%) e un utile netto di 13,2 milioni (+35,3%). I volumi di vendita dei prodotti finiti al 30 settembre 2024 ammontano a 10,2 milioni di unità (+11,5%). Numeri a cui ci si aspetta contribuiscano anche i nuovi prodotti della linea Sidevit lanciati all’inizio di questo mese, e in prospettiva anche la controllata PharmaNutra Usa per la quale si sta lavorando alla definizione del piano di sviluppo.
I soli ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri ammontano a 28 milioni, con un incremento del 32,5%: l’incidenza dei ricavi sui mercati esteri sul fatturato complessivo passa dal 29,6% del 30 settembre 2023 al 33,5% al 30 settembre 2024. Al termine dei primi nove mesi del 2024, i ricavi realizzati sul mercato cinese attraverso le piattaforme di internet cross border, ammontano a circa 1 milione di euro, con “significative prospettive di crescita” secondo l’azienda.
“Proseguiamo nel processo di espansione del business”
“Si tratta di risultati che normalmente definiremmo eccezionali – afferma Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra -, ma che nel nostro caso non sono altro che la conferma della continua crescita di PharmaNutra negli anni. Chiaramente questo incremento, aumentando la dimensione aziendale, in termini assoluti diventa ancora più rilevante e tutto questo è frutto della concretizzazione dei grandi e importanti investimenti che hanno reso e continuano a rendere solida la struttura di PharmaNutra. Mi riferisco all’attività di ricerca e sviluppo, all’innovazione, all’esclusività dei nostri prodotti, alla qualità e all’innata capacità di distinguersi sul mercato. Grazie a questi valori, che per noi sono basilari, stiamo proseguendo nel processo di espansione del business con una serie di azioni che contribuiranno all’accrescimento della dimensione e del valore dell’azienda”.
All’inizio del mese di novembre 2024 sono stati lanciati sul mercato i prodotti della nuova linea Sidevit
(Sidevit D3 e Sidevit B12), nei quali la tecnologia sucrosomiale brevettata da PharmaNutra – che permette ai principi attivi di attraversare l’ambiente gastrico e intestinale senza interagire con le mucose o altri nutrienti, per essere poi assorbiti a livello enterico e passare direttamente nel flusso sanguigno – viene applicata per la prima volta alle vitamine. Fin qui la tecnologia era stata applicata dall’azienda pisana soltanto ai minerali (ferro, magnesio, zinco).
Un piano per accelerare la crescita di PharmaNutra Usa
Nel frattempo è stato siglato un accordo con una società internazionale di consulenza strategica per la definizione del piano di sviluppo di PharmaNutra Usa, la controllata americana con sede in Florida, attiva nella distribuzione e nella commercializzazione dei prodotti del gruppo negli Stati Uniti. “Dopo un’analisi preliminare del mercato effettuata nei mesi scorsi – spiega l’azienda -, la nota società americana di consulenza strategica è passata alla fase successiva che prevede, in un arco temporale di due mesi, la redazione, in collaborazione con la stessa PharmaNutra, di un piano finalizzato ad accelerare la crescita della controllata americana”.
PharmaNutra ha inoltre dato vita a una nuova iniziativa che rafforza il suo rapporto con la sfera dello sport, oltre che con il territorio – è anche main sponsor del Pisa calcio: è stata infatti inaugurata a Pisa la sede che ospiterà Athletica Cetilar Performance Center, il nuovo centro di medicina sportiva, preparazione atletica, fisioterapia, riabilitazione e mental training, nato dalla partnership con Athletica, studio di fisioterapia e preparazione atletica a Viareggio: l’obiettivo dichiarato è quello di diventare un punto di riferimento per gli sportivi. (lt)