27 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

04 maggio 2023

Renzo Rosso (Otb) acquisisce la maggioranza della pelletteria Frassineti

La storica azienda di Rufina produce le borse Jil Sander, marchio che fa capo al gruppo vicentino. I motivi dell’operazione.

Silvia Pieraccini
Una borsa Jil Sander prodotta dalla pelletteria Frassineti

Una borsa Jil Sander prodotta dalla pelletteria Frassineti

Sbarca un altro grande gruppo internazionale della moda nel distretto fiorentino della pelletteria di lusso, spinto dalla stessa motivazione che sta guidando le strategie dei big: assicurarsi un fornitore strategico della filiera. Questa volta è il Gruppo Otb di Renzo Rosso, cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf, a rilevare la maggioranza della storica pelletteria Frassineti, che ha sede nel Comune di Rufina (Firenze). Secondo l’ultimo bilancio depositato, quello del 2021, l’azienda fiorentina ha fatturato 12,4 milioni di euro (+10% rispetto al 2019 pre-Covid) con 822mila euro di utile netto. L’acquisizione di quote, il cui valore non è stato reso noto, è stata conclusa attraverso la controllata di Otb Staff International, che è la piattaforma produttiva del gruppo.

Fornitore strategico e di lungo corso di Jil Sander

Frassineti, che conta 70 addetti, è un fornitore strategico e di lungo periodo del Gruppo Otb, visto che realizza le borse del brand Jil Sander. “L’operazione è in linea con l’impegno del Gruppo a supporto della filiera italiana – afferma un comunicato – e ha l’obiettivo di garantire stabilità e una crescita sempre più rapida e solida di Frassineti, un’azienda con una storia di eccellenza e competenze artigianali uniche nella realizzazione di prodotti di lusso di altissimo livello”. La famiglia che ha fondato l’azienda nel 1964 manterrà una quota di minoranza e Gaia Frassineti, rappresentante della seconda generazione, continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato.

I ‘grandi’ portano innovazione tecnologica, digital e sostenibilità

L’iniezione di competenze che Otb promette di fare è quella che spesso le aziende di piccole dimensioni non riescono a realizzare da sole (e che in molti casi le spinge dunque a vendere): innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità per accompagnarle verso un modello di business più responsabile.

“Imprese come Frassineti rendono unica la filiera del settore moda in Italia e nel mondo – afferma Renzo Rosso, fondatore e presidente del Gruppo Otb -. Sono queste aziende e queste competenze che fanno la forza del nostro Paese ed è su di esse che dobbiamo continuare a investire. Otb lo fa da sempre, affiancando le imprese in un percorso di crescita e valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 aprile 2025

Imprese familiari, Arezzo sotto i riflettori col Family Business Forum

Leggi tutto
Industria

23 aprile 2025

Decreto Bollette: il distretto tessile di Prato resta a secco di aiuti (e nel 2025 pagherà 38 milioni di euro in più)

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2025

Produzione di olio a gonfie vele in Toscana (in attesa dei dazi Usa)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci