5 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

09 luglio 2024

Sammontana cresce a 549 milioni (+13%) e investe 12 milioni a Empoli

Al via l’ampliamento dello stabilimento. Dopo essere diventata società Benefit, ora l’azienda punta alla certificazione BCorp.

Silvia Pieraccini

Tags

La famiglia Bagnoli presenta gli investimenti e i nuovi prodotti

La famiglia Bagnoli presenta gli investimenti e i nuovi prodotti

Dopo aver stretto nel febbraio scorso l’alleanza col gruppo FdA (marchi Forno d’Asolo e Bindi), che fa capo al fondo Investindustrial di Andrea Bonomi, con l’obiettivo dello sviluppo estero (l’operazione è in attesa del via libera dell’Antitrust), l’empolese Sammontana della famiglia Bagnoli accelera sul fronte produttivo. La storica azienda nata nel 1948, primo produttore italiano di gelato e leader nella pasticceria surgelata (con i marchi Sammontana, Tre Marie e Il Pasticcere), ha annunciato oggi, 9 luglio, un piano pluriennale di investimenti per ampliare il complesso industriale di Empoli. La prima fase, che vale 12 milioni di euro, prevede la costruzione di un nuovo edificio di cinque piani e 3.700 metri quadrati, di cui mille dedicati alla produzione di gelati, accanto allo stabilimento attuale. Nel nuovo building troveranno posto uffici, laboratori, spazi ricreativi. Ancora da definire il numero delle assunzioni generate dall’investimento.

La crescita andrà a braccetto con la sostenibilità

“La nostra tensione alla crescita è oggi più forte che mai – ha spiegato Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana – e continueremo ad alimentarla insieme con la sostenibilità, il benessere della società e del territorio in cui operiamo”. Sammontana ha chiuso il 2023 con un fatturato di 549 milioni di euro, in crescita del 13% sull’anno precedente, e un margine operativo lordo (ebitda) di 74,4 milioni, migliorato dell’89% sul 2022. “Questi risultati sono stati possibili grazie alla crescita dei vari segmenti di produzione – afferma un comunicato – che testimoniano la capacità dell’azienda di soddisfare i bisogni dei consumatori con prodotti di qualità. Il segmento gelato ha contribuito per 52% al fatturato complessivo, seguito dalla pasticceria con il 43% e dal segmento pranzo e snack con il 5%”.

Dopo essere diventata società Benefit, ora l’azienda punta a BCorp

L’azienda ha confermato anche la strategia diretta a generare un impatto positivo sulla società e, dopo essere diventata nel 2023 società Benefit (inserendo nello statuto, accanto all’obiettivo del profitto, quello di beneficio per l’ambiente e la comunità), ora ha intrapreso il percorso per l’ottenimento della certificazione BCorp, uno degli standard più elevati a livello mondiale di misurazione delle performance Esg (environmental, social, governance).

Ecco i nuovi prodotti in arrivo

Nell’incontro con la stampa Sammontana ha presentato anche le novità di prodotto del 2024, dallo stecco Gruvi al mango, al Barattolino che si arricchisce della nuova linea Sublime col formato da 300 grammi, fino al biscotto Bis! e alla torta gelato Principessa, ispirata alla ricetta della torta Pavlova e composta da gelato alla panna, meringhe, variegatura al lampone e frutti di bosco semicanditi.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

05 dicembre 2024

Sammontana valuta nuove acquisizioni e rinvia l’ipotesi Borsa

Leggi tutto
Impresa

03 dicembre 2024

Hotellerie: per Villa San Michele (Belmond) restyling da 30 milioni di euro

Leggi tutto
Industria

02 dicembre 2024

Performance Esg, Sammontana diventa BCorp

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci