Compie 40 anni la Techno System di Certaldo (Firenze), azienda fondata nel 1983 da Carlo Boccacci, che è tuttora presidente, leader in Italia nella produzione di scambiatori di calore a piastre: ne realizza e installa più di 2.000 all’anno che servono per il trattamento termico di latte, birra e succhi di frutta, per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento delle piscine, per il teleriscaldamento. Tra le forniture fatte da Techno System ci sono quelle per lo Juventus Village di Torino, le grandi acciaierie in Medio Oriente, l’Acquaworld di Milano, l’ospedale di Verona, l’Università Tor Vergata di Roma.
Fatturato a quattro milioni di euro e una ventina di addetti
L’azienda nel 2022 ha raggiunto un fatturato di circa 4 milioni di euro, cresciuto negli ultimi anni (nel 2019, prima della pandemia, sfiorava 2,9 milioni di euro), e uno staff di una ventina di persone. Il traguardo dei 40 anni di vita sarà celebrato con una festa che si terrà venerdì 26 maggio nella sede aziendale. In questa occasione saranno illustrati i moduli innovativi anti-legionella e per il recupero di calore dalle acque di scarico delle piscine e delle lavanderie industriali, su cui l’azienda ha lavorato nell’ultimo anno e su cui punta per crescere ancora.
La scommessa sull’innovazione tecnologica
«La nostra azienda è ancora giovane – afferma il presidente Boccacci – abbiamo uno staff quarantenne che con passione e dinamicità continua a scommettere sulla tecnologia, sull’innovazione, sulla lungimiranza che da sempre caratterizza il nostro modo di lavorare. Quindi festeggiamo 40 anni per continuare a guardare avanti».
Silvia Pieraccini