La maggior parte delle pmi toscane che vende attraverso Amazon, esporta i propri prodotti . La Toscana, infatti, è al 3° posto nella classifica regionale – per export – delle piccole e medie imprese che vendono su Amazon con circa 1.300 Pmi. Al primo posto c’è la Lombardia, seguita dalla Campania; Lazio e Veneto chiudono la classifica delle prime cinque. A livello nazionale, sono oltre 21.000 le realtà che hanno scelto di utilizzare il negozio online di Amazon nel 2022. Sono i risultati del report presentato oggi dalla società di Jeff Bezos.
Vendite all’estero per oltre 100 milioni di euro
La Toscana si posiziona al terzo posto con circa 1.300 piccole e medie imprese e oltre 100 milioni di euro di vendite registrate all’estero. Tra le 8 città italiane più virtuose, anche Firenze, al quarto posto con circa 400 Pmi che vendono su Amazon e più di 45 milioni di euro di vendite all’estero.
“Siamo nati come spin off di un’impresa storica di Firenze specializzata nella vendita e nella distribuzione di prodotti per la casa – spiega Alberto Garbocci, Ceo della Baroni srl -. Su Amazon dal 2016, abbiamo creduto nelle potenzialità dello store quando in Italia non era ancora così conosciuto come oggi e nel corso di questi anni siamo cresciuti assieme a lui. Da allora registriamo ogni anno tassi di crescita del 100%. Per presidiare al meglio il canale, ho assunto nuove risorse specializzate. Come si traduce tutto ciò? Oggi, per ogni paese al quale ci rivolgiamo (Italia, Francia, Germania e Spagna) ho nominato un Account manager a gestire, e potenziare, l’export del paese designato. Anche questa attenzione ci ha permesso di essere citati dal Financial Times e dal Sole 24 Ore tra le aziende europee a più rapida crescita”.
A livello nazionale, sono oltre 21.000 le realtà che hanno scelto di utilizzare Amazon nel 2022. Tra queste, più della metà ha esportato i propri prodotti registrando oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Germania; Francia; Spagna; Stati Uniti e Regno Unito i Paesi in cui le Pmi italiane vendono con più successo. (sg)