Il rendering della serra Naturart
Il più importante distretto vivaistico d’Europa, quello di Pistoia, si arricchisce di un investimento destinato a rafforzarne immagine e forza. E’ quello di Giorgio Tesi Group, una delle principali aziende di piante ornamentali, con più di 500 ettari di vivai e 250 addetti, che nel maggio prossimo inaugurerà il ‘Naturart Village’, progetto (annunciato nel 2022) che comprende una grande serra adibita a show room aziendale e un parco di 30mila metri quadrati aperto al pubblico, con aree ristoro, spazi per mostre e convegni, un roseto con 600 varietà e il Museo del Bonsai.
Un luogo per valorizzare le piante e i prodotti tipici toscani
Il progetto ha richiesto ha richiesto un investimento di quasi 11 milioni, realizzato con l’aiuto di UniCredit: la banca spiega in una nota di aver sostenuto i piani di sviuppo di Giorgio Tesi Group con un finanziamento (un mutuo ipotecario) di quattro milioni di euro erogato alla società del gruppo Nrt Immobiliare. Naturart Village ambisce a diventare un punto di riferimento per la comunità, un luogo non solo per valorizzare le produzioni del verde ma anche per promuovere i prodotti tipici toscani.
Nelle strategie entrano sostenibilità sociale e ambientale
“Il Naturart Village rappresenterà un importante valore per la comunità – afferma Marco Cappellini, direttore generale di Giorgio Tesi Group – contribuendo ad avvicinare il mondo del vivaismo alla città e al territorio. L’azienda ha intrapreso un percorso che integra i fattori della sostenibilità nelle strategie aziendali, guardando con grande attenzione, nella conduzione del business, all’ambiente, alle persone e all’etica”.
UniCredit punta a supportare le imprese del territorio
“Naturart Village è un progetto capace di declinare insieme i temi di business e sostenibilità – afferma Andrea Burchi, regional manager CentroNord di UniCredit – aprendosi all’intera comunità per coinvolgerla in una logica di fruizione, valorizzazione e promozione delle eccellenze locali. Questa operazione conferma l’impegno del nostro Gruppo nel supportare il territorio e le sue aziende”.
Silvia Pieraccini