Studenti di 42 Firenze, la scuola di programmazione, che ha sede all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze.
Dopo quattro settimane di full immersion nella programmazione, 120 aspiranti professionisti del tech hanno passato la selezione di ingresso – erano 272 i candidati – e sono stati ammessi al nuovo anno accademico di 42 Firenze: l’innovativa scuola di programmazione, sostenuta dalla Fondazione CR Firenze e portata nel capoluogo toscano con l’Università Luiss Guido Carli.
Il Campus raggiunge così i 241 studenti attivi e rafforza la sua posizione come hub educativo d’eccellenza per la formazione tech e digitale.
Raddoppiate le presenze femminili
Quest’anno il campus registra il raddoppio delle presenze femminili, circa il 30%, lo scorso anno erano il 15,7%. Gli iscritti, di tutte le età, provengono principalmente dalla Toscana ma sono presenti anche studenti di altre regioni italiane e dall’estero. Uno dei pilastri portanti della scuola è il legame con il mondo delle imprese, un ponte efficace tra formazione e lavoro.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti” spiega il presidente Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca, “che confermano che la scuola è diventata un punto riferimento importante per coloro che vogliono specializzarsi nel digitale. I primi studenti hanno completato il percorso con un placement del 100 % entro i primi sei mesi. Sono queste le figure professionali che il futuro ci chiede”.
Una scuola gratuita senza insegnanti
La scuola 42 Firenze fa parte del network internazionale 42, nato in Francia e presente oggi in 32 paesi al mondo. Una scuola gratuita che è aperta al merito, innovativa e inclusiva nella formazione informatica. Basata sul peer-to-peer, la scuola 42 promuove l’autoapprendimento e il coinvolgimento attivo, senza lezioni né insegnanti. Gli studenti imparano collaborando su progetti pratici e superando sfide che rafforzano autonomia, creatività e resilienza.
Le prossime selezioni “piscine” si terranno dal 17 marzo all’11 aprile e dal 5 al 30 maggio 2025. (redtm)