Bisogna avere una età compresa tra i 18 e i 34 anni ed essere persone disoccupate e inattive. Sono questi i requisiti necessari per poter accedere ai 34 corsi gratuiti di formazione professionale messi a disposizione da Regione Toscana.
I corsi fanno parte del programma “Talenti in azione” che prevede attività formative finalizzate a fornire conoscenze generali sul tessuto socioeconomico del territorio e che portano al rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti; ma anche attività formative esercitate con metodologie didattiche innovative e diversificate; ed infine attività di accompagnamento e tutoraggio finalizzate a sostenere le giovani ed i giovani dal punto di vista motivazionale e a indirizzarli verso le opportunità di inserimento lavorativo e formativo.
I partecipanti potranno avere una indennità di frequenza
Tutti i partecipanti ai corsi potranno ricevere un’indennità di frequenza fino a un massimo di 250 euro. L’elenco dei corsi e le modalità di accesso si trovano su: https://www.regione.toscana.it/-/talenti-in-azione.
“Il percorso di Talenti in azione passa alla fase operativa”, spiega il presidente della Regione Toscnaa Eugenio Giani. “I progetti avranno una distribuzione capillare in tutta la Toscana, coprendo tutte le aree di ciascuna provincia. Ai 34 già finanziati, potranno aggiungersene altri 2, attualmente ancora oggetto dell’istruttoria di valutazione. Si stima che nel complesso possano coinvolgere circa 2mila ragazze e ragazzi”. (redtm)