Agreen Capital, club deal internazionale, entra con una quota di controllo nel capitale sociale di Probios, azienda italiana leader nell’alimentazione salutistica e biologica con sede a Calenzano (Firenze). Il progetto, spiegano le parti, prevede una crescita organica ed esterna per integrare verticalmente i processi aziendali con l’obiettivo di creare un polo leader nel settore salutistico, biologico e free-from.
Probios, che conta circa 100 dipendenti fra diretti e indiretti, nel 2022 ha registrato una crescita nei ricavi: 32 milioni di euro, un milione in più rispetto al 2021. L’azienda oggi ha un’offerta di oltre mille prodotti bio, di cui 450 senza glutine e 140 senza latte. Probios è presente in più di 4mila punti vendita, tra Italia ed estero, con l’obiettivo di portare in tre anni dal 25% al 40% la quota di export. Le aziende agricole della filiera sono per il 75% italiane.
“Una piattaforma paneuropea per il bio”
“Probios, eccellenza unica nel settore – dichiara Andrea Rossi, managing partner di Agreen Capital -, rappresenta per noi un’acquisizione ideale per le caratteristiche del business e per i valori condivisi da tutti i nostri stakeholder e partner. La diversificazione e l’ampiezza di gamma di Probios, l’attenzione per le tematiche Esg, le competenze del management, associate ai mercati e ai canali in cui la società si posiziona, rappresentano una grande opportunità per i nostri progetti e piani di sviluppo strategici”.
“Le peculiari competenze di questo club deal in ambito agroalimentare – osserva Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios – e la condivisione dei principi di sostenibilità, etica e governance, risulteranno senz’altro determinanti nella costruzione di una piattaforma paneuropea dedicata all’alimentazione salutistica e biologica per valorizzare l’agricoltura e il saper fare del made in Italy”.