19 settembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

08 agosto 2024

Ammira e rispetta Firenze, ovvero quanto incidono i flussi turistici sulla città

La Fondazione Destination Florence, con The Data Appeal Company e BVA Doxa, analizza l’impatto dei flussi turistici per il Comune.

Featured image

Ottenere informazioni affidabili e in tempo reale sui diversi comparti dell’offerta turistica della destinazione, sul suo stato di salute, sui visitatori e sui suoi competitor, per strutturare e mettere in atto un piano finalizzato allo sviluppo turistico sostenibile della Città metropolitana di Firenze, che ne rispetti l’identità sociale e culturale. È l’obiettivo della nuova iniziativa di Fondazione Destination Florence che, in collaborazione con The Data Appeal Company – Gruppo Almawave e BVA Doxa che attraverso algoritmi proprietari, basati sull’intelligenza artificiale, il machine learning e l’analisi semantica raccoglie, misura e analizza tutti i feedback pubblicati online, ha avviato due tipologie di analisi da mettere a disposizione del Comune di Firenze, per comprendere quanto incidono i flussi turistici in città sia sui residenti che sui viaggiatori. Senza contare l’aspetto dei tanto discussi affitti turistici. Sull’argomento il neo presidente della Camera di Commercio Massimo Manetti ha precisato: “Non mi piace parlare di overtourism, quando eravamo nel periodo del Covid magaria vessimo avuto l’overtourism. Sicuramente è un momento particolare: la certezza è che questo tipo di turismo va governato e regolato. Noi dobbiamo regolare e governare il turismo, che è una delle imprese più importanti del territorio fiorentino”.

Anche Siena si interroga sul turismo mordi e fuggi

Intanto nel Comune di Siena nasce un tavolo per il turismo sostenibile per consolidare la sua organizzazione turistica e rafforzare gli strumenti per garantire la gestione della destinazione. La giunta comunale, su proposta dell’assessora al turismo Vanna Giunti, ha deciso di costituire un tavolo di lavoro in linea con le azioni del Piano strategico per il turismo sostenibile 2024-2030, con l’obiettivo di rafforzare la governance turistica della città del Palio. Il tavolo, spiega la delibera approvata, ‘vedrà il coinvolgimento di istituzioni, categorie e associazioni rappresentative del territorio e sarà guidato da tecnici esperti in destination management e processi partecipativi’. “Il consolidamento dell’organizzazione e dell’offerta turistica – ha spiegato Giunti – si rende necessario anche per rispondere al cambiamento di un turismo sempre più caratterizzato da flussi internazionali, da un uso pervasivo della tecnologia digitale e dalla ricerca di equilibrio tra residenti e turisti”.  Tra gli obiettivi del tavolo di lavoro quello di definire e discutere argomenti tecnico-turistici propedeutici a modelli organizzativi, funzionali per la gestione delle destinazioni turistiche; discutere e definire la stesura di indirizzi, linee guida, regolamenti e statuti idonei per il consolidamento dell’organizzazione turistica di destinazione; e ancora, stimolare sinergie strutturali e consolidare le forme di cooperazione fra soggetti pubblici e privati coinvolti nel governo della destinazione e nell’organizzazione dei prodotti turistici. Infine, quello di sostenere e promuove progetti strategici.

Viaggiatori analizzati con l’intelligenza artificiale

Attraverso l’analisi dei Big Data, Firenze può adesso esaminare in modo granulare la tipologia di visitatori, i mercati di riferimento ed il loro livello di soddisfazione sulla destinazione e sui singoli comparti dell’offerta turistica, confrontando i punti di maggior forza e debolezza. Non solo: con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, è possibile prevedere la domanda per i successivi 12 mesi, monitorando le ricerche di voli e hotel. Questi dati sono forniti dal nuovo strumento di analisi territoriale di The Data Appeal Company recentemente adottato dalla Fondazione e addestrato per fornire dati capillari quantitativi e qualitativi sull’intero Ambito Turistico Firenze e Area Fiorentina, attraverso l’analisi in tempo reale di oltre 130 fonti e oltre 130 milioni di recensioni online.

Da settembre un sondaggio tra i fiorentini

Sono state già avviate, a questo proposito, le operazioni propedeutiche per il sondaggio, che andrà a indagare il sentiment dei fiorentini, sviluppato in sinergia con l’istituto di ricerca BVA Doxa. Da settembre un campione rappresentativo di residenti sarà coinvolto in un progetto pilota di ricerca, per comprendere la loro reale percezione della qualità della vita in città e dell’impatto del turismo in specifici quartieri, e quale è la loro opinione sulle politiche turistiche. Il processo di raccolta dei dati, che prevede tre fasi, ha già visto il completamento della fase iniziale di web listening, con l’analisi delle tracce digitali dei residenti. Le fasi successive invece prevederanno un ingaggio diretto di un campione di cittadini attraverso sondaggi e interviste in presenza.

“Questo tipo di ricerca ci consente di indagare e comprendere a fondo l’impatto del turismo sulla città, per attuare, correggere e implementare politiche turistiche sostenibili, sia a livello economico sia sociale – dichiara Jacopo Vicini, assessore a sviluppo economico, turismo, fiere e congressi del Comune di Firenze – Questa amministrazione si attiva anche attraverso le iniziative e i programmi della Fondazione Destination Florence, di cui il Comune di Firenze è socio fondatore insieme alla Città Metropolitana, e concentra i propri sforzi per raggiungere e garantire un equilibrio tra il benessere dei cittadini e l’accoglienza dei visitatori, che svolgono un ruolo fondamentale per la nostra economia. Per costruire un modello di turismo che rispetti la nostra identità sociale e culturale, il coinvolgimento attivo della cittadinanza è cruciale. Attendiamo quindi con vivo interesse il risultato di questa analProprio nella direzione di favorire una migliore convivenza tra viaggiatori e residenti, Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence hanno recentemente promosso la campagna #EnjoyRespectFirenze, che sensibilizza i visitatori invitandoli a vivere la città con senso di responsabilità e rispetto nei confronti del suo straordinario patrimonio e delicato ecosistema, creando un patto di ospitalità con i residenti. Un vademecum di suggerimenti, consigli e indicazioni che oggi campeggiano su cartellonistica, mezzi pubblici e altri spazi di grande visibilità in città. A favore di sguardi stranieri, ma non solo. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

18 settembre 2024

A Firenze il Festival sulle trasformazioni delle città (nel nome di Michelucci)

Leggi tutto
Territorio

18 settembre 2024

Anci Toscana, Susanna Cenni è la nuova presidente

Leggi tutto
Territorio

18 settembre 2024

Tramvia Fiorentina, ok della giunta regionale al progetto della linea 3

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci