Partendo dal paese natale – Olmo in provincia di Arezzo – la famiglia Parati in 44 anni di attività ha costruito una catena di gioiellerie monomarca e multimarca posizionata sulla fascia alta e presente in Toscana, Umbria e Sardegna. Ora gran parte di questi negozi, 10 su 14, confluisce in una società di nuova costituzione formata dalla stessa Parati e dalla maison di gioielli Damiani di Valenza, che avrà la maggioranza del capitale (Parati mantiene una quota significativa e continua il lavoro sul territorio). La nuova società si chiamerà Rocca (come il marchio che Damiani già possiede) e, grazie a questa aggregazione, salirà così da 30 a 40 punti vendita.
Cosa venderanno le insegne Rocca
Accanto ai gioielli dei brand Damiani e Salvini, Rocca venderà altri celebri nomi del lusso tra i quali Hublot, TAG Heuer, Chanel, Pomellato, Dodo, Chaumet, Breitling, Baume & Mercier.
Con l’operazione Parati è la quarta volta che Rocca si allea con catene di gioiellerie radicate in un territorio: Scintille in Calabria; Bruno Maria Zimmitti 1858 in Sicilia; Floris Coroneo in Sardegna. L’obiettivo confermato dall’azienda è arrivare a 500 milioni di ricavi nel 2027, attraverso acquisizioni ma anche produttori o brand.
Silvia Pieraccini