25 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

31 ottobre 2024

Carta, gruppo Tronchetti investe 60 milioni nella Valle del Serchio

Via libera del Consiglio comunale di Coreglia Antelminelli al piano attuativo per ampliare lo stabilimento con sei linee di trasformazione.

Silvia Pieraccini
Featured image

Si amplia lo stabilimento produttivo di Industrie Cartarie Tronchetti (Ict) a Piano di Coreglia, nel comune di Coreglia Antelminelli (Lucca) nella Valle del Serchio. Il gruppo – che produce carta igienica, asciugatutto, fazzoletti con una capacità produttiva di 620mila tonnellate all’anno, 1.800 dipendenti e un fatturato consolidato 2023 di 1.185 milioni di euro – investirà tra 50 e 60 milioni per realizzare sei nuove linee di trasformazione, un magazzino automatizzato e uffici, oltre alle opere di mitigazione ambientale (messa in sicurezza del versante a monte dell’insediamento, ricalibratura del torrente Rio Secco, creazione di un’area verde pubblica).

Via libera al piano attuativo

L’operazione è stata resa nota dal Comune, guidato dal sindaco Marco Remaschi, che in Consiglio comunale ha dato il definito via libera al piano attuativo per il completamento del complesso industriale.

I lavori dureranno fino a inizio 2029

I lavori partiranno nel 2025 e si concluderanno a fine 2028-inizio 2029. L’ampliamento porterà la superficie del complesso industriale a 140 mila metri quadrati e gli addetti a 450 unità, oltre all’indotto. Al termine dei lavori Ict avrà a Piano di Coreglia una produzione completa, dalla lavorazione della materia prima fino al prodotto finito. “Con l’ampliamento Piano di Coreglia continuerà a essere il sito di riferimento per il gruppo Tronchetti – afferma il sindaco Remaschi – rafforzando la competitività internazionale dell’azienda e creando nuove opportunità lavorative per il nostro territorio”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

23 aprile 2025

Decreto Bollette: il distretto tessile di Prato resta a secco di aiuti (e nel 2025 pagherà 38 milioni di euro in più)

Leggi tutto
Industria

18 aprile 2025

Piombino, l’acciaieria Jsw ottiene 33 milioni dal Governo per rinnovare il treno laminazione rotaie

Leggi tutto
Industria

14 aprile 2025

Firmato a Roma l’accordo Beko, Siena ha tempo fino al 2027 per rinascere

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci