Si amplia lo stabilimento produttivo di Industrie Cartarie Tronchetti (Ict) a Piano di Coreglia, nel comune di Coreglia Antelminelli (Lucca) nella Valle del Serchio. Il gruppo – che produce carta igienica, asciugatutto, fazzoletti con una capacità produttiva di 620mila tonnellate all’anno, 1.800 dipendenti e un fatturato consolidato 2023 di 1.185 milioni di euro – investirà tra 50 e 60 milioni per realizzare sei nuove linee di trasformazione, un magazzino automatizzato e uffici, oltre alle opere di mitigazione ambientale (messa in sicurezza del versante a monte dell’insediamento, ricalibratura del torrente Rio Secco, creazione di un’area verde pubblica).
Via libera al piano attuativo
L’operazione è stata resa nota dal Comune, guidato dal sindaco Marco Remaschi, che in Consiglio comunale ha dato il definito via libera al piano attuativo per il completamento del complesso industriale.
I lavori dureranno fino a inizio 2029
I lavori partiranno nel 2025 e si concluderanno a fine 2028-inizio 2029. L’ampliamento porterà la superficie del complesso industriale a 140 mila metri quadrati e gli addetti a 450 unità, oltre all’indotto. Al termine dei lavori Ict avrà a Piano di Coreglia una produzione completa, dalla lavorazione della materia prima fino al prodotto finito. “Con l’ampliamento Piano di Coreglia continuerà a essere il sito di riferimento per il gruppo Tronchetti – afferma il sindaco Remaschi – rafforzando la competitività internazionale dell’azienda e creando nuove opportunità lavorative per il nostro territorio”.
Silvia Pieraccini