23 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

04 settembre 2024

Dopo l’operazione Biotobio, Probios entra in Bms col 30%

Rilevata una quota dell’azienda umbra specializzata in cereali, semi, legumi e frutta secca organic, salutistici e free-from.

Featured image

Seconda acquisizione dell’estate 2024 per Probios: dopo Biotobio, l’azienda di Calenzano attiva nel campo dell’alimentazione healthy ha acquisito il 30% di Bms, azienda di Spoleto specializzata nell’acquisto, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from, in particolare, cereali, semi, legumi e frutta secca. L’operazione rientra nel piano strategico di Probios e Agreen Capital – che controlla l’azienda dal 2023 – per il rafforzamento del lato industriale del gruppo.

“Il settore dei cereali integrali biologici e gluten free, dei legumi e della frutta secca – spiega Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital – è per noi particolarmente strategico in quanto riteniamo le categorie fondamento di una alimentazione sana e naturale. Vediamo nella partecipazione marcate sinergie industriali e commerciali e condividiamo il modello di filiera e la collaborazione diretta con le aziende agricole nazionali che la famiglia Tinelli ha saputo costruire nel corso degli anni”. Con l’operazione-Probios, peraltro, il fondatore di Bms Enrico Tinelli mantiene la quota di maggioranza e la direzione operativa della società.

“L’unicità della filiera agricola costruita negli anni unitamente al know-how tecnico e alla struttura tecnologica patrimonio dell’azienda – afferma Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios – consentono al nostro gruppo un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del proprio footprint industriale a beneficio della qualità e distintività dei prodotti e degli storici marchi Probios, Baule Volante, Fior di Loto, Finestra sul Cielo e ViviBio”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

21 novembre 2024

Dumarey, nuovo finanziamento Unicredit (con Sace) da 15 milioni per Pisa

Leggi tutto
Industria

20 novembre 2024

Beko vuole chiudere entro fine 2025: 290 esuberi a Siena, quasi duemila in Italia

Leggi tutto
Industria

20 novembre 2024

Metalmeccanica, allarme Fiom: “Diecimila posti a rischio in Toscana”

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci