29 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

01 giugno 2022

Filiera moda, il gruppo Amf rileva Italcatene

Il player veneto degli accessori, controllato da Alpha Private Equity, ha acquisito l’azienda di Monte San Savino.

Tags

Featured image

Il gruppo veneto Amf, controllato dal private equity Alpha, acquisisce Italcatene, azienda di Monte San Savino fra i principali specialisti nella produzione di catene per il settore della moda e del lusso, che ha realizzato 14 milioni di euro di fatturato nel 2021. La famiglia Tozzi, che ha fondato Italcatene nel 1987, reinvestirà nel gruppo Amf (70 milioni di fatturato 2021 nel settore degli accessori moda) e continuerà a svolgere il proprio ruolo di gestione in coordinamento con il management team veneto. L’obiettivo dichiarato dell’operazione è la creazione di “importanti sinergie produttive e commerciali”.

Nel mondo produttivo della moda, spiega Amf, il segmento in cui opera Italcatene è “caratterizzato da elevate barriere all’ingresso determinate da competenze tecniche, acquisite in generazioni di storia e ingenti investimenti necessari per offrire prodotti complessi. Il rapido time-to-market e le sfidanti richieste in termini di innovazione stilistica e trasformazione sostenibile trovano nell’unione delle aziende solide basi per affrontare le sempre più sfidanti richieste dei clienti. L’operazione di oggi colloca il nuovo gruppo in una posizione eccezionale, configurandosi come primo operatore in grado di arricchire la catena metallica tramite l’ampissima gamma di tecniche, forme e materiali che contraddistinguono Amf come il player più flessibile del mercato”.

L’azionista è un private equity da 2 miliardi di euro

“Oggi per noi, famiglia Tozzi, è un grande giorno”, afferma Mauro Tozzi, amministratore delegato del gruppo Italcatene. “Aver scelto il gruppo con cui proseguire il nostro percorso è stata una scelta calibrata quanto spontanea. Le sinergie nascono dalle sintonie tra le persone, e con questo presupposto iniziamo con entusiasmo il nostro percorso con il team Amf”. Alpha è un gruppo di private equity con 2 miliardi di euro in gestione, specializzato in operazioni di mid-cap in Europa continentale. In Italia oltre ad Amf, guidata dall’amministratrice delegata Carmen Toffarello, Alpha ha in portafoglio anche Laminam, Caffitaly, Calligaris, Remazel Engineering e Optima.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

23 aprile 2025

Decreto Bollette: il distretto tessile di Prato resta a secco di aiuti (e nel 2025 pagherà 38 milioni di euro in più)

Leggi tutto
Industria

18 aprile 2025

Piombino, l’acciaieria Jsw ottiene 33 milioni dal Governo per rinnovare il treno laminazione rotaie

Leggi tutto
Industria

14 aprile 2025

Firmato a Roma l’accordo Beko, Siena ha tempo fino al 2027 per rinascere

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci