27 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

25 novembre 2024

Idrogeno rinnovabile, nuova commessa in Sicilia per ErreDue

L’azienda livornese fornirà entro fine 2025 due elettrolizzatori ad Agrobiofert per un progetto di “Hydrogen valley”.

Featured image

Nuova commessa per ErreDue, l’azienda livornese attiva nel campo dei generatori di gas tecnici come l’idrogeno: la società livornese ha festeggiato i due anni di quotazione in Borsa perfezionando un accordo con Agrobiofert per la realizzazione di due elettrolizzatori del valore di 3,4 milioni di euro, destinati a supportare le attività produttive nell’hydrogen valley che sorgerà presso lo stabilimento Agrobiofert di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa. La consegna dei generatori all’azienda siciliana, specializzata in soluzioni efficienti e sostenibili per le colture di agrumi, cereali e ortofrutta, è prevista per dicembre 2025.

“Siamo convinti che l’uso dell’idrogeno rinnovabile – afferma Enrico D’Angelo, presidente di ErreDue -, oltre ad essere una scelta strategica, rappresenti una leva per migliorare la competitività delle aziende e contribuire, in modo concreto, alla creazione di un’economia a basse emissioni. Questo progetto non è solo un passo verso la sostenibilità, ma un investimento che avrà un impatto positivo sia sul piano ambientale che su quello economico, rendendo più resilienti e all’avanguardia le imprese che scelgono di investire nel futuro”.

Più di 300 tonnellate di idrogeno rinnovabile all’anno

La fornitura di Erredue rientra nel progetto ‘H2 Farm’ a cui Agrobiofert ha aderito nel febbraio 2023, partecipando all’avviso pubblico ‘Hydrogen Valleys’, promosso dalla Regione Sicilia, e finalizzato alla realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, con l’obiettivo di promuovere la transizione energetica e la sostenibilità. Il progetto si inserisce, dunque, in un contesto più ampio di iniziative approvate dalla Ue e finanziate tramite i fondi del Pnrr, a sostegno della decarbonizzazione e dello sviluppo delle tecnologie verdi. In particolare, i due elettrolizzatori di ultima generazione (della potenza di 1 MW ciascuno) saranno alimentati da energia elettrica green prodotta da un campo fotovoltaico. Questa soluzione tecnologica consentirà all’hydrogen valley ‘H2 Farm’ di produrre 326 tonnellate all’anno di idrogeno rinnovabile. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

21 novembre 2024

Dumarey, nuovo finanziamento Unicredit (con Sace) da 15 milioni per Pisa

Leggi tutto
Industria

20 novembre 2024

Beko vuole chiudere entro fine 2025: 290 esuberi a Siena, quasi duemila in Italia

Leggi tutto
Industria

20 novembre 2024

Metalmeccanica, allarme Fiom: “Diecimila posti a rischio in Toscana”

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci