24 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Finanza

18 aprile 2025

Il credito al consumo cresce di più in Toscana (+7,1%)

Secondo i dati Fiba la regione si attesta a 11.785 mln di euro nel 2024, con un +7,1% contro il +5,3 a livello nazionale.

Tags

Featured image

La Toscana è la seconda regione italiana per la crescita del credito al consumo: il dato è stato reso noto dalla First-Cisl Toscana, sulla base dell’analisi compiuta dalla Fondazione Fiba a livello nazionale. Secondo i dati raccolti, in Italia gli acquisti a rate nel 2024 sono aumentati del 5,3% rispetto al 2023, nonostante l’Italia sia uno dei paesi europei, secondo il sindacato, con il più alto Taeg, ovvero il tasso effettivo che viene pagato dal consumatore: il 10,45% rispetto a una media nell’area euro dell’8,38%.

La crescita accelera verso la fine dell’anno

“In questo quadro, da monitorare con attenzione – sostiene il segretario generale della First-Cisl Toscana, Marco Lenzini – la Toscana si distingue, raggiungendo un totale di 11.785 mln di euro nel 2024 e segnando un incremento, del credito al consumo, del 7,1% contro il +5,3 nazionale. E la crescita accelera sul finire dell’anno, se è vero che nell’ultimo trimestre la Toscana segna un +1,97% che le vale il secondo posto per crescita dietro all’Emilia Romagna (+2,10%)”.

La situazione toscana sul credito al consumo viene vista con preoccupazione dal sindacato: “Stiamo dando la massima attenzione a questo tema che potrebbe diventare una vera e propria criticità sociale, rischiando di generare un sovraindebitamento le famiglie”, sostiene Lenzini, secondo cui “le banche tendono purtroppo a collocare, spesso, prodotti di prestito erogati da società terze in modo da generare commissioni senza assumersene il rischio. Serve invece un credito più ‘sartoriale’ per il cliente e più indirizzato alle reali esigenze delle famiglie e dei consumatori”. (lt)

Articoli Correlati


Banche

17 aprile 2025

Banca Mps, l’assemblea dei soci approva l’Ops su Mediobanca

Leggi tutto
Banche

14 aprile 2025

Mps, conto alla rovescia per l’Ops su Mediobanca: via libera dal governo

Leggi tutto
Banche

11 aprile 2025

Sempre meno banche in Toscana, in un anno 42 sportelli chiusi

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci