Continua la crescita per linee esterne di Sesa, il colosso informatico di Empoli (3,2 miliardi di euro di fatturato nell’ultimo esercizio chiuso il 30 aprile scorso, 239,5 milioni di margine operativo lordo e 5.700 dipendenti) quotato sul mercato Euronext Star, che negli ultimi anni ha messo a segno una acquisizione dietro l’altra di operatori specializzati, allargando così la gamma di servizi offerti.
Un’operazione da 750mila euro
Ora la società, leader nei servizi digitali per le imprese e nell’innovazione tecnologica, ha acquisito – tramite Var BMS, controllata di Var Group – il 60% della romana PV Consulting, una piccola realtà (15 addetti, 1,5 milioni di ricavi 2023 con ebitda margin del 10%) attiva nella consulenza e soluzioni gestionali (per amministrazione e risorse umane), in particolare su piattaforma Sap Hcm. In questo modo si rafforza il polo Sap del Gruppo Sesa che ora conta 65 milioni di ricavi e 400 dipendenti. Il valore dell’operazione non è stato reso noto ma il criterio applicato dall’azienda è quello seguito di solito (cinque volte l’ebitda medio), e quindi dovrebbe aggirarsi sui 750mila euro.
Per il gruppo empolese 36 acquisizioni in 31 mesi
Per il Gruppo Sesa si tratta della quinta acquisizione dell’anno, dopo le 13 operazioni messe a segno nel 2023 e le 18 del 2022. “Proseguiamo il percorso di sviluppo nel settore della consulenza e delle piattaforme tecnologiche per il segmento enterprise – afferma il ceo di Sesa, Alessandro Fabbroni – con gli obiettivi di estendere il nostro perimetro operativo e di generare valore sostenibile e di lungo termine per gli stakeholder”.
Silvia Pieraccini