5 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

04 novembre 2024

Intesa Sanpaolo-Sace, 20 milioni per la transizione green di Dumarey a Pisa

Finanziamento a sostegno del piano di investimenti triennale (2024-26) per la ex Vitesco rilevata nel 2023 dal gruppo belga.

Tags

Featured image

Venti milioni di euro per alimentare la transizione green di Dumarey Flowmotion Technologies, la branca del gruppo belga che nel 2023 ha acquisito le fabbriche Vitesco di Pisa: è il finanziamento perfezionato da Intesa Sanpaolo con Garanzia Futuro di Sace a favore dell’azienda attiva nel campo della componentistica automotive, per sostenere il proprio piano triennale di investimenti (oltre 43 milioni per il 2024-26), volto a migliorare la sostenibilità ambientale e ottimizzare i processi produttivi, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità sostenibile. Un processo di transizione già immaginato dalla precedente proprietà, ma che solo adesso sembra trovare attuazione.

Dumarey Flowmotion Technologies è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi tecnologicamente avanzati per motori a benzina, carburanti sintetici, idrogeno e post-trattamento diesel. Tra i progetti più rilevanti, figura lo sviluppo di avanzati sistemi di iniezione per motori a idrogeno destinati sia alle automobili sia ai veicoli pesanti e navali. Al Salone dell’Auto di Torino 2024, il gruppo Dumarey ha ricevuto l’Autolook Award che riconosce l’impegno dell’azienda nell’adozione di tecnologie innovative a basse emissioni. Durante l’evento, Dumarey ha presentato un prototipo di pick-up a doppia alimentazione, ad idrogeno, segnando un ulteriore passo verso una mobilità sostenibile.

Mille addetti (diretti e indiretti) nel pisano

Dumarey Flowmotion Technologies a Pisa ha diversi insediamenti, con la sede legale e operativa a Fauglia, insieme a una struttura di stoccaggio, e una sede a San Piero a Grado, contando circa 1.000 tra dipendenti diretti e indiretti. “L’operazione ci permette di investire – afferma Riccardo Toncelli, amministratore delegato – nella ricerca e sviluppo di motori termici alimentati da soluzioni green alternative ai combustibili fossili e in particolare a idrogeno, confermando l’impegno del gruppo per l’innovazione e un futuro sostenibile, offrendo quindi tecnologie diversificate al mondo dei trasporti. È fondamentale che all’aumento della capacità produttiva corrisponda sempre il sostegno in ricerca e sviluppo, elemento irrinunciabile alla crescita della nostra azienda”.

Tito Nocentini, responsabile Direzione Regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato la validità del programma ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, che “ha riservato ben 9 miliardi di euro alla nostra regione attraverso risorse finanziarie e strumenti per accompagnare, come in questa operazione, le aziende nelle scelte di investimento di lungo periodo con la possibilità di cogliere le opportunità del Pnrr e della Transizione 5.0”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

31 ottobre 2024

Carta, gruppo Tronchetti investe 60 milioni nella Valle del Serchio

Leggi tutto
Industria

31 ottobre 2024

Piombino, c’è l’intesa fra Jsw e Metinvest: ora gli accordi di programma

Leggi tutto
Industria

30 ottobre 2024

Moda: credito d’imposta sulle collezioni, scatta l’ora delle restituzioni (e delle nuove proteste)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci