Il fondo chiuso alternativo Ipo Club 2, con Electa Ventures come advisor strategico, investe in Cmed Aesthetics, società farmaceutica pisana specializzata in R&D, produzione e commercializzazione mondiale di dispositivi medici dermatologici ad uso professionale, il cui capitale umano è quasi interamente composto da laureati under 40. Il Fondo, che ha raccolto 500 milioni di euro, per il tramite del veicolo Ipoc 7 ha acquisito una partecipazione del 10% nel capitale sociale di Cmed.
L’investimento di Ipo Club 2 con Electa Ventures è finalizzato a sostenere nel medio-lungo periodo la crescita domestica ed internazionale del gruppo Cmed, “contemplando tra le possibilità evolutive – si legge in una nota dell’advisor – anche quella della sua quotazione tramite una formula di pre-book promosso da Electa, a partire del terzo anno dall’investimento”. Ipo Club 2 è la ‘nuova generazione’ del fondo Ipo Club, nato nel 2017 dalla partnership tra Azimut ed Electa Ventures, che ha realizzato investimenti in alcune delle quotazioni riservate promosse da Electa, tra cui quelle delle aziende toscane PharmaNutra e Magis.
“Da oggi uniamo competenze, determinazione e passione per sviluppare ed esprimere le grandi potenzialità di Cmed”, commenta Simone Strocchi, fondatore e managing partner di Electa Ventures. “Siamo convinti che questa nuova sinergia possa essere un booster per il prosieguo del nostro percorso di crescita internazionale e sostegno per le nuove sfide che affronteremo insieme”, affermano a loro volta Andrea Malventi e Carlo Michelini, fondatori di Cmed Aesthetics. (lt)