Laura Morchi, CTO e co-founder di Soundsafe Care.
La startup di Pisa Soundsafe Care, con un dispositivo robotico che utilizza gli ultrasuoni per il trattamento del cancro al fegato, si è è aggiudicata il primo premio della Startup Marathon 2024. Il contest promosso da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica, che premia startup e pmi innovative iscritte al contest da incubatori, acceleratori, centri di ricerca e università di tutta Italia.
Utilizzando ultrasuoni focalizzati, il dispositivo sviluppato dalla startup pisana Soundsafe Care – realtà supportata dal Polo Tecnologico di Navacchio – offre un’alternativa non invasiva e senza farmaci per il trattamento del cancro al fegato, una delle principali cause di morte nel mondo, con oltre 900mila casi annuali. Grazie a una tecnologia avanzata di imaging e automazione, migliora la precisione del trattamento e riduce i tempi di intervento, limitando quindi anche complicazioni e costi ospedalieri.
Soundsafe Care si è aggiudicata anche il premio come migliore startup a maggioranza femminile, che garantisce la partecipazione al programma di internazionalizzazione BoostHerUp, promosso da Area Science Park.
Premi anche alle organizzazioni di supporto
Premiate anche le migliori 3 organizzazioni di supporto alle imprese che hanno candidato le startup alla manifestazione, a cui è stato assegnato un punteggio in base alla classifica delle startup, con un bonus per il piazzamento delle startup a maggioranza femminile. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa).
Startup Marathon è un contest per imprese innovative aperto a startup, pmi innovative e spin-off universitari segnalati da incubatori ed acceleratori di impresa. Promosso da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica, dal 2020 seleziona le più significative aziende innovative italiane – attive in settori come l’intelligenza artificiale, la diagnostica, l’IoT e la sostenibilità – e ne accelera il percorso di go-to-market.(redtm)