30 ottobre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

29 ottobre 2024

Premio Cambiamenti, Lemons in the room vince la selezione di Firenze

Erano diciotto le startup che si sono sfidate, di queste solo quattro sono passate alla selezione regionale. Ecco quali sono.

La premiazione di Lemons in the room primo classificato alla selezione di Firenze del Premio Cambiamenti.

La premiazione di Lemons in the room primo classificato alla selezione di Firenze del Premio Cambiamenti.

Lemons in the room – startup che integra la realtà virtuale in ambito sanitario, sviluppando soluzioni per gestire dolore, stress e ansia e migliorare così il benessere dei pazienti, riducendo l’uso di farmaci – è il vincitore della tappa fiorentina dell’ottava edizione del Premio Nazionale Cambiamenti, promosso da Cna per valorizzare e sostenere il dinamismo delle nuove imprese italiane.

Nata nel gennaio 2024, Lemons in the room, è composta da 4 giovani, tre fiorentini e un siciliano, con età media di 24 anni. Alla finale regionale accederanno anche le startup classificate dal 2° al 4° posto: Anthropic (realizzazione spazi inclusivi multisensoriali, 2° posto); Purilian (musica e spot personalizzati tramite AI, privi di diritti d’autore, 3° posto); e Breakingbean, (macchinari innovativi e ecologici per consumo caffè domestico, 4° posto). 

Il premio, spiega il presidente di Cna Firenze Metropolitana Giacomo Cioni, “rappresenta una preziosa occasione per respirare innovazione, interpretare i cambiamenti economici e raccontare il coraggio delle giovani imprese italiane”.

Il numero di startup presenti a Firenze

Sono 198 le startup innovative dell’area metropolitana fiorentina iscritte al Registro delle Startup Innovative – spiega Cna Firenze Metropolitana in una nota -. Rappresentano l’1,6% del totale nazionale e il 36% di quello regionale, ma è un dato in diminuzione (del 13%) rispetto a quello dello scorso. Un trend evidente anche a livello nazionale (-7,1%) e Toscano (-12,9%). E quelle a trazione giovanile sono solo il 20% del totale. (redtm)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

08 ottobre 2024

Probios alleva le nuove startup del cibo salutare con “Ventures”

Leggi tutto
Startup

25 settembre 2024

Baze, startup fiorentina contro lo sfruttamento di colf e badanti

Leggi tutto
Startup

20 settembre 2024

SIOS24 Florence, innovazione e giovani talenti

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci