La premiazione di Lemons in the room primo classificato alla selezione di Firenze del Premio Cambiamenti.
Lemons in the room – startup che integra la realtà virtuale in ambito sanitario, sviluppando soluzioni per gestire dolore, stress e ansia e migliorare così il benessere dei pazienti, riducendo l’uso di farmaci – è il vincitore della tappa fiorentina dell’ottava edizione del Premio Nazionale Cambiamenti, promosso da Cna per valorizzare e sostenere il dinamismo delle nuove imprese italiane.
Nata nel gennaio 2024, Lemons in the room, è composta da 4 giovani, tre fiorentini e un siciliano, con età media di 24 anni. Alla finale regionale accederanno anche le startup classificate dal 2° al 4° posto: Anthropic (realizzazione spazi inclusivi multisensoriali, 2° posto); Purilian (musica e spot personalizzati tramite AI, privi di diritti d’autore, 3° posto); e Breakingbean, (macchinari innovativi e ecologici per consumo caffè domestico, 4° posto).
Il premio, spiega il presidente di Cna Firenze Metropolitana Giacomo Cioni, “rappresenta una preziosa occasione per respirare innovazione, interpretare i cambiamenti economici e raccontare il coraggio delle giovani imprese italiane”.
Il numero di startup presenti a Firenze
Sono 198 le startup innovative dell’area metropolitana fiorentina iscritte al Registro delle Startup Innovative – spiega Cna Firenze Metropolitana in una nota -. Rappresentano l’1,6% del totale nazionale e il 36% di quello regionale, ma è un dato in diminuzione (del 13%) rispetto a quello dello scorso. Un trend evidente anche a livello nazionale (-7,1%) e Toscano (-12,9%). E quelle a trazione giovanile sono solo il 20% del totale. (redtm)