15 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

11 aprile 2025

La startup pisana Cdc Studio ricicla gli scarti tessili (e vince il Premio Impresa Ambiente)

La fondatrice, Cristina Di Carlo, premiata come ‘Migliore giovane imprenditrice’ nello sviluppo sostenibile. Chiuso un round di investimento.

Silvia Pieraccini
Cristina Di Carlo, ceo di Cdc Studio

Cristina Di Carlo, ceo di Cdc Studio

Dal riciclo degli scarti tessili ricava – grazie alla tecnologia brevettata Miktòs – un materiale che può servire per fare bottoni, tacchi, cerniere e manici di borse, “offrendo un’alternativa ecologica ai materiali plastici tradizionali”. Con questa promessa la startup innovativa Cdc Studio, fondata da Cristina Di Carlo nel giugno 2020 a Castelfranco di Sotto (Pisa), ha chiuso da poche settimane un round di investimento da 380mila euro che ha visto la partecipazione di Styleit, l’acceleratore fashiontech nato da un’iniziativa di Cdp Venture Capital Sgr insieme a Startupbootcamp e Gellify e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Riconoscimento come ‘Migliore giovane imprenditrice’

Ora Cristina Di Carlo è stata premiata come ‘migliore giovane imprenditrice’ alla XII edizione del Premio Impresa Ambiente, che si è tenuta oggi, 11 aprile, al Teatro La Fenice di Venezia. Il Premio, patrocinato dal ministero dell’Ambiente e selezionato per la Giornata nazionale del Made in Italy dal ministero del Made in Italy, è promosso dalla Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e SSV-Stazione sperimentale del Vetro. Si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti nazionale per le imprese e gli enti pubblici e privati che hanno proposto innovazioni in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le candidature sono state 114

Le candidature sono state 114 arrivate da 16 Regioni italiane e da due Camere di commercio italiane all’estero. Quattro le categorie di concorso – Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile; Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile – più premi per la Migliore startup innovativa; Migliore giovane imprenditore/imprenditrice; Migliore impresa estera iscritta a una delle Camere di commercio italiane all’estero. “Premiare chi, avvalendosi di innovazione e ricerca, riesce a fare impresa orientata nella direzione della sostenibilità è un vanto per l’intero sistema delle Camere di Commercio”, ha affermato il presidente della Camera di Venezia e Rovigo, Massimo Zanon.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

01 aprile 2025

La startup Next Generation Robotics chiude round da 4,5 milioni (con Cdp e ToscanaNext)

Leggi tutto
Startup

17 marzo 2025

Startup: ecco chi parteciperà al programma di accelerazione Hubble 2025

Leggi tutto
Startup

13 marzo 2025

Sicurezza alimentare, la startup Biorsaf chiude round da 1,4 milioni di euro

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci