La firma del protocollo per il "Tavolo del lavoro e della buona occupazione nella Piana fiorentina".
Si chiama “Tavolo del lavoro e della buona occupazione nella Piana”, ed è stato promosso congiuntamente dai comuni di Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino (tutti dell’area metropolitana di Firenze), insieme alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
Gli obbiettivi del tavolo
Tra gli obiettivi del tavolo ci sono il monitoraggio continuo delle condizioni economiche e occupazionali dell’area, la prevenzione e gestione delle crisi aziendali, il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al fenomeno del lavoro povero, la promozione della legalità e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il tavolo nasce da un percorso di confronto, spiega la Cgil Toscana in una nota, “ascolto e collaborazione che ha visto coinvolti in modo attivo enti locali e sindacati, spinti dall’urgenza di contrastare la crisi occupazionale e produttiva che attraversa la Piana fiorentina. Si tratta di un’iniziativa che intende rafforzare il legame tra istituzioni e parti sociali e dare vita a una cabina di regia permanente, capace di intervenire in modo tempestivo, coordinato ed efficace”.
Il tavolo istituito attraverso un protocollo di intesa
Per l’istituzione del tavolo è stato sottoscritto un apposito protocollo di intesa fra i sindaci dei tre comuni promotori e dei rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil. (redtm)