Sammontana Spa società Benefit ha ottenuto la certificazione BCorp, lo standard di misurazione delle performance Esg attribuito a chi decide di impegnarsi per generare un impatto positivo sull’economia, sull’ambientale e sul tessuto sociale e per migliorare le proprie performance. La certificazione è stata rilasciata da B Lab Italia dopo un rigoroso processo di verifica, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment. Il processo di valutazione ha analizzato le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.
Il conseguimento dello status di BCorp è “un risultato – afferma Sammontana – che si pone in coerenza con l’impegno istituzionalizzato, lo scorso anno, con lo statuto di società Benefit, che incorpora l’impegno per finalità di beneficio comune e per condividere in modo trasparente e continuativo l’impatto positivo della propria attività”. L’azienda di Empoli rivendica con orgoglio la sua entrata a far parte “del più ampio Movimento delle BCorp, un movimento globale di persone e imprese che lavorano insieme per trasformare il sistema economico in un modello basato sull’equità, sull’inclusione, sulla rigenerazione e sull’interdipendenza”.
“Per Sammontana un sogno che si realizza”
“Oggi vedo la realizzazione di un sogno”, ha commentato Leonardo Bagnoli, presidente di Sammontana Holding. “Un sogno, per la mia famiglia e per la nostra impresa – ha proseguito -, che ha radici lontane e che abbraccia i valori che da sempre guidano il nostro agire. La certificazione BCorp, infatti, riconosce l’eccellenza delle aziende e degli imprenditori che hanno a cuore il progetto di percorrere un nuovo cammino e creare un nuovo paradigma, attraverso cui guardare il futuro. E’ la prosecuzione della nostra storia ma anche l’inizio di un nuovo viaggio che condivideremo con responsabilità e che ci spingerà a migliorare il nostro impatto in chiave positiva a favore della società. di oggi e di domani. Realizzeremo così pienamente il nostro purpose: il Sorriso che Nutre il futuro delle nuove generazioni”.
“Questo traguardo ispirerà certamente altre aziende del settore food and beverage ad unirsi al Movimento delle BCorp”, ha dichiarato Anna Puccio, managing director di B Lab Italia. “Diventare una Certified BCorp – ha spiegato – è dimostrazione del fatto che un’azienda soddisfa standard elevati di impatto sociale e ambientale, trasparenza, dall’assunzione di responsabilità verso i clienti finali attraverso pratiche di marketing etico, e agisce nell’interesse di tutti gli stakeholder. Tra questi, particolare attenzione verso l’ambiente con azioni specifiche nell’ambito della conservazione di flora e fauna”. (lt)