Il fondo americano Platinum Equity rileverà una quota di maggioranza di F.lli Polli, player di primo piano nelle conserve vegetali con sede a Monsummano Terme, per accelerare il percorso di espansione internazionale già in atto. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l’operazione vede il reinvestimento della famiglia Polli (con oltre il 20%), di Marco Fraccaroli, amministratore delegato dell’azienda, e di una parte del management, che manterranno una quota di minoranza strategica con la gestione esclusiva della società.
Nel 2023 F.lli Polli ha superato i 190 milioni di euro di fatturato, con un Ebitda di oltre 23 milioni e una quota export pari all’80%: l’aspettativa è quella di superare i 200 milioni di ricavi nell’esercizio in corso. Platinum Equity, con il suo ingresso, supporterà F.lli Polli nel piano di sviluppo e nel rafforzamento della presenza sui mercati internazionali, sia in Europa che negli Usa: l’obiettivo è quello di espandere ulteriormente le linee di prodotti, “dotando il gruppo di nuove capacità tecnologiche con importanti investimenti – si legge -, che consentano la creazione di una piattaforma globale di riferimento nel food Made in Italy”.
Secondo Manuela Polli, consigliere delegato di F.lli Polli ed espressione della sesta generazione della famiglia, “Platinum è un partner importante, e insieme porteremo il gruppo a una nuova dimensione di leadership globale. L’importante percorso sarà guidato dalla volontà di soddisfare i nostri clienti, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità, mantenendo il rapporto con tutti gli stakeholder, che potranno continuare a interfacciarsi con lo stesso management”. (lt)