Recivu, Next Generation Robotics, Ita 77, Inta Systemsono queste le 4 start up che si aggiudicano la tappa toscana del Premio Cambiamenti accedendo alla finale nazionale, che si svolgerà il 15 dicembre a Roma. La finale regionale si è svolta all’Auditorium Innovation Center-Nana Bianca a Firenze. Il Premio Cambiamenti, giunto quest’anno alla settima edizione, è promosso da Cna Nazionale ed ha l’obiettivo di scoprire, premiare e sostenere le migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti/processi e costruire il futuro, legando il made in Italy col digitale e l’innovazione.
Sono state 23 le aziende finaliste, 199 hanno aderito in Toscana
La fase delle candidature si è conclusa il 30 settembre e le aziende che hanno aderito in Toscana sono state ben 199 (a livello nazionale sono 1132), sono state 23 le aziende finaliste (emerse dalle finali provinciali). A decretare i vincitori la giuria composta da 3 membri: Sandra Nannini, Chief Operating Officer and Sales Director, Dynamo Academy Impresa Sociale srl; Alessandro Lipari, Project Manager – Acceleration Programs, Nana Bianca e David Braccini, Founder e Ceo di Dotzero secondo classificato lo scorso anno a livello nazionale. Alla serata hanno partecipato anche Leonardo Marras, assessore regionale all’economia e al turismo, Simone Gualandi presidente dei Giovani Imprenditori di Cna Toscana, Antonio Chiappini direttore generale di Cna Toscana, Luca Iaia Responsabile Nazionale Cna Premio Cambiamenti. Sono intervenuti anche Il direttore sportivo e il coach di Pistoia Basket Ettore Saracca e Nicola Brienza.
Criteri di valutazione: originalità e innovazione
I criteri di valutazione per la selezione delle aziende sono stabiliti a livello nazionale e sono legati alla presentazione dell’impresa, originalità dell’idea, innovazione introdotta e mantenimento e capacità di adattamento, capacità di rispondere a bisogni/esigenze del mercato e livello di competitività, evidenza del vantaggio strategico e della sostenibilità, impatto sociale, culturale e ambientale generato. Tre le menzioni speciali: per la sostenibilità ambientale HPH; per l’innovazione tecnologica Next Generation Robotics; impatto sociale Amat.
Toscana territorio in fermento
“Quello toscano è un territorio in fermento, a confermarlo anche il fatto che siamo la seconda regione per numero di imprese partecipanti al Premio Cambiamenti 2023– afferma Simone Gualandi presidente dei Giovani Imprenditori Cna Toscana -. I dati ci dicono che quella della nostra regione è un’economia in evoluzione, anche per questo stiamo cercando di attivare o rafforzare il ‘Dialogo Generazionale’ favorendo la connessione tra innovazione e tradizione. Il futuro ci dimostra che si sta instaurando un legame sempre più stretto tra nuove tecnologie e mestieri tradizionali ,che si stanno evolvendo. A dimostrazione di questo il Premio Cambiamenti è anche quest’anno la vetrina più importante delle nostre migliori start up”. “Questo premio si conferma un appuntamento di valore – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana – sia per le imprese che hanno modo di raccontarsi, sia per noi che ascoltiamo perché conosciamo realtà nuove e interessanti attive in Toscana. Proprio sulle start up c’è una notizia positiva, ovvero al bando del progetto IKIGAI (programma di pre-accelerazione di Regione Toscana e Fondazione Mps) hanno partecipato ben 40 imprese: questo testimonia, ancora una volta, il dinamismo e la voglia di investire del sistema economico toscano”. (red)