30 ottobre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

30 luglio 2024

Premio Pmi innovative, al via la prima edizione

E’ una competizione nazionale che intende valorizzare le migliori Pmi innovative italiane. Il Polo di Navacchio sarà il referente per la Toscana.

Tags

Featured image

Parte la prima edizione del “Premio Pmi Innovativa 2024”, organizzato da InnovUp, l’Associazione no profit che rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana, in collaborazione con Invalue. Il Premio dedicato alle Pmi innovative italiane è una competizione nazionale che intende valorizzare le migliori Pmi innovative italiane. Si svolge in due fasi: una locale con cinque premi regionali organizzati dai Parchi Scientifici e Tecnologici (Pst) aderenti, e una nazionale in cui i vincitori locali competono per il titolo di InnovUp Pmi Innovativa dell’anno. Così, mentre banche e Confindustria si adoperano per sostenere le Pmi, ecco un premio che intende valorizzarle.

Il referente per la Toscana sarà il Polo tecnologico di Navacchio

Il referente del Premio per la Toscana sarà il Polo tecnologico di Navacchio, in collaborazione con  Digital Innovation Hub Toscana di Confindustria e Cna Toscana.

“Siamo abituati ad associare l’innovazione e le start-up e al mondo del digitale – spiega Andrea Di Benedetto, presidente e ad Polo Navacchio e responsabile centro Italia per innovUp – : in realtà l’Italia è da sempre terra di innovazioni in tutti i campi, di piccole e medie imprese che sono affermate a livello globale. Con InnovUp abbiamo pensato un premio che vada a raccontare un mondo, spesso poco conosciuto, di piccole imprese rivoluzionarie. Siamo orgogliosi di essere i referenti per la Toscana della prima edizione del ‘Premio Pmi Innovativa 2024. La nostra è una regione ricca di talento e creatività, con una lunga tradizione di eccellenza nell’innovazione. Con il ‘Premio Pmi Innovativa 2024’, puntiamo a rafforzare questa tradizione, stimolando la collaborazione tra tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione. Per questo motivo, abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere nella partecipazione il Digital Innovation Hub Toscana di Confindustria e Cna Toscana”.

Digital Innovation Hub: “Siamo terra di innovazione”

“La Toscana è terra di imprese innovative, dalle startup alle tante piccole e medie imprese eccellenti, che operano sul nostro territorio e sulle quali è indispensabile continuare ad investire, anche con premi come quello che promuoviamo da oggi insieme al Polo tecnologico di Navacchio. – dichiara Fabrizio Bernini, presidente del Digital Innovation Hub Toscana -. Il Digital Innovation Hub Toscana del Sistema Confindustria, forte dell’esperienza maturata anche in questo campo, partecipa con convinzione al Premio Pmi Innovativa, che riteniamo importante perché capace di fermare l’attenzione sull’importanza che l’innovazione, digitale, ambientale e sociale, riveste in ogni ambito della società. Ci auguriamo che la Toscana, anche grazie a queste occasioni, continui a distinguersi sul piano nazionale come terra di innovazione, competenze e conoscenze, e del saper fare bene impresa. Una direzione in cui il DIH del sistema Confindustria Toscana sta lavorando da anni e continuerà a lavorare con sempre maggiore impegno a fianco delle imprese e delle istituzioni”.

“Come Cna Toscana stiamo lavorando per sostenere le imprese innovative consapevoli che saranno il futuro dell’economia anche nella nostra regione – spiega Luca Tonini, Presidente di Cna Toscana -. Proprio per questo da otto anni promuoviamo il premio “Cambiamenti” che vuole mettere in luce le startup dei vari territori. Sosteniamo con convinzione il Premio Pmi Innovativa anche per valorizzare le attività dei parchi scientifici e tecnologici che sono fondamentali per svolgere questa funzione di ‘motore’ a più ampio raggio”.

Il premio vuole valorizzare la migliore creatività italiana

L’idea del premio è promuovere e valorizzare la migliore innovazione italiana, offrendo visibilità alle imprese innovative con alto potenziale di crescita. Inoltre supportare i sistemi economici e le imprese locali attraverso le attività capillari dei Parchi scientifici e tecnologici, incentivare la cultura dell’innovazione e le politiche istituzionali a sostegno delle aziende innovative, facilitare il networking e la diffusione delle best practice, promuovendo la collaborazione tra grandi aziende e Pmi per favorire processi di open innovation e infine sviluppare le attività dei Parchi scientifici e tecnologici, di InnovUp e dei partner istituzionali del premio.

Possono partecipare al Premio Pmi Innovativa Toscana le Pmi innovative con sede legale in Toscana, iscritte alla Sezione Speciale del Registro Imprese riservata alle Pmi innovative (ai sensi del Decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3) al momento della presentazione della domanda di partecipazione. La premiazione della tappa Toscana avrà luogo il 7 novembre 2024, durante un evento dedicato, la Pmi vincitrice accederà di diritto alle finali della tappa nazionale oltre a ricevere il premio messo in palio dagli organizzatori e dai partner. Tutte le informazioni sul sito del Polo Tecnologico. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

30 ottobre 2024

The Social Hub diventa BCorp (e apre il secondo albergo-studentato a Firenze)

Leggi tutto
Impresa

29 ottobre 2024

Piombino oltre l’acciaio: giù le ciminiere Enel, arriva il villaggio turistico

Leggi tutto
Impresa

29 ottobre 2024

Savino Del Bene acquisisce Seabridge Transport, Amburgo diventa base operativa

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci