23 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

24 luglio 2024

Probios acquisisce il 100% di Biotobio di EcorNaturaSì

L’operazione rientra nel piano di Probios e Agreen Capital per il consolidamento di un polo leader in Europa nel settore del cibo bio.

La sede fiorentina di Probios

La sede fiorentina di Probios

Probios, azienda italiana, anzi fiorentina, specializzata nell’alimentazione salutare, con il supporto di Agreen Capital, acquisisce il 100% del capitale sociale di Biotobio, azienda appartenente all’ecosistema EcorNaturaSì e leader nella commercializzazione di prodotti agroalimentari organici, salutistici e free-from, ovvero liberi da additivi. PFC Family Office e Amundi affiancano Agreen Capital in qualità di co-investitori, in particolare, Amundi SGR, già finanziatore di Probios, rinnova e incrementa il suo sostegno al progetto attraverso una partecipazione in equity da parte dei Fondi Amundi Private Equity Italia e Amundi Eltif AgrItaly PIR. Un pool di banche – composto da Bper, Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti – ha finanziato l’acquisizione. Il perimetro acquisito comprende, tra gli altri, i marchi Baule Volante, Finestra sul Cielo, Fior di Loto e Vivibio.

La strategia è diventare polo leader in Europa nel cibo organico

L’operazione – definita dal management di Probios “transformational” (trasformativa), rientra nel piano strategico di Probios e Agreen Capital per il consolidamento di un polo leader in Europa nel settore dell’alimentazione organica, salutistica e free-from. EcorNaturaSì sarà socio di minoranza del nuovo polo.

Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital dichiara: “Questa acquisizione, che rappresenta la principale operazione M&A dell’anno nel settore Food Health & Wellness, consente al gruppo Probios di superare la soglia di euro 100 milioni di fatturato in poco più di un anno e rafforza notevolmente il posizionamento del gruppo all’interno del mercato di riferimento con l’integrazione di marchi di grande qualità e potenzialità. Lo standing dei partecipanti aderenti al progetto e l’elevato interesse riscontrato confermano un’attenzione trasversale verso sostenibilità, Esg e salute del consumatore, elementi cardine della nostra strategia di investimento. Puntiamo ora a ulteriori acquisizioni industriali e internazionali”.

Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios precisa: “Siamo orgogliosi di aver dato vita a un gruppo di dimensione paneuropea che pone al centro della propria missione la nutrizione, il benessere e la sostenibilità. Ci poniamo l’obbiettivo di valorizzare un patrimonio di marchi straordinario per qualità, capacità di innovazione e connessione con la filiera agricola e produttiva made-in-Italy. I prossimi mesi ci vedranno fortemente impegnati nella realizzazione del nostro ambizioso piano strategico che prevede il consolidamento della nostra presenza commerciale nazionale e internazionale e contemporaneamente, il rafforzamento del footprint industriale del gruppo”.

Mentre Fausto Jori, amministratore delegato di EcorNaturaSì, spiega come: “La nostra azienda intenda focalizzare l’impegno nel canale di vendita dei negozi che appartengono all’ecosistema NaturaSì. Questa nuova operazione contribuisce a creare un polo strategico business to business per la distribuzione dei marchi storici italiani con focalizzazione anche nell’industria di catering, nei canali a forte prevalenza salutistica e all’estero. Una sinergia che migliorerà l’efficienza nello sviluppo di nuovi prodotti, nell’approvvigionamento delle materie prime e il conseguente sostegno alla produzione agricola, fino ad arrivare a una maggiore ottimizzazione logistica. Un ulteriore passo verso quella che per noi è una missione, ovvero la diffusione della cultura del biologico”.

Chi è Probios, da 45 anni nel mondo del biologico

Probios, azienda benefit leader in Italia nell’alimentazione salutistica e biologica, ha sede a Calenzano, Firenze, ed è presente in 47 paesi nel mondo. Da oltre 45 anni propone alimenti solo biologici, con l’utilizzo di materie prime prevalentemente italiane, con linee di prodotti dal contenuto altamente salutistico, ideali per chi segue specifici stili alimentari (gluten free, proteico, vegan, senza zuccheri, senza nichel). L’azienda affianca alla ricerca e selezione delle materie prime biologiche di alta qualità anche l’attenzione all’equilibrio e all’originalità delle ricette. Il risultato ottenuto assieme alla vasta gamma d’offerta, garantisce ai consumatori prodotti bilanciati e gustosi. Nel 2021 Probios ha deciso di adottare il modello della società benefit dichiarando nello Statuto il proprio impegno, oltre ogni opportunità di business, a generare un impatto positivo per l’uomo e il pianeta.

Biotobio, da Bologna il pioniere del settore salutistico

Biotobio, con sede a Bologna e Villareggia e piu di 7.000 clienti in portfolio con 8.000 referenze commercializzate, racchiude l’esperienza di tre aziende pioniere del settore salutistico in Italia. Il Fior di Loto, Baule Volante e La Finestra sul Cielo, che unendosi e condividendo intenti e visione strategica hanno rafforzato la propria posizione sul mercato aumentando la qualità e l’efficienza dei servizi offerti.

EcorNaturaSì Spa gestisce direttamente o in franchising oltre 320 punti vendita in Italia dedicati solo alla vendita di prodotti biologici e biodinamici. L’azienda nasce nel 1985 e ha sviluppato una rete di 300 aziende agricole con il metodo biologico e biodinamico. Il pacchetto di maggioranza è detenuto da una fondazione no profit che ha come scopo la tutela della missione aziendale secondo i principi internazionali della steward-ownership (alla lettera: proprietà dell’amministratore). I principi fondamentali su cui si basa l’azienda sono: promuovere cibo sano, agricoltura sostenibile, economia equa e solidale. Costituita come società benefit, ha infatti come obiettivo il beneficio comune per l’ambiente, la società e l’economia. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

22 novembre 2024

Moda, nasce un altro polo di terzisti (di scarpe) e acquisisce 4 aziende toscane

Leggi tutto
Impresa

22 novembre 2024

Viaggia la camperistica senese

Leggi tutto
Impresa

21 novembre 2024

Livorno, la Bioraffineria Eni da 600 milioni ottiene l’autorizzazione unica

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci