28 settembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

28 settembre 2024

Towns of Italy cresce e promuove le ‘esperienze’ turistiche in Asia

La società fiorentina di incoming partecipata da CdpVenture Capital allarga i mercati. Nel 2024 i ricavi saliranno a 27 milioni (+60%).

Silvia Pieraccini
Un tour in Vespa organizzato da Towns of Italy

Un tour in Vespa organizzato da Towns of Italy

Quando il progetto partì, nel 2006 a Firenze con l’acquisto di 12 biciclette per portare gli stranieri in giro per la città, il turismo esperienziale era un concetto sconosciuto e difficile da spiegare. Oggi che la spesa per le esperienze supera in molti casi quella per il pernottamento, il progetto che ha portato alla nascita della società fiorentina Towns of Italy guarda lontano, fino all’Asia.

Esperienze per orientali organizzate in varie città italiane

Proprio in Asia – tra Malesia, Taiwan, Giappone e Corea – l’azienda fondata da Luca Perfetto e Urbano Brini, oggi partecipata da Cdp Venture Capital, è approdata nelle settimane scorse per presentare a tour operator e agenzie locali l’offerta di esperienze organizzate in varie città italiane, dalla scuola di cucina alle escursioni in Vespa nelle campagne di Firenze, dalle visite guidate ai musei al tour sulle auto elettriche Fiat Topolino alla scoperta di Roma. L’Asia si aggiunge a mercati consolidati come Nord America, Australia, Europa del nord.

Nel 2024 attesa una crescita del 60%

“Con questo ulteriore sviluppo in Asia – afferma un comunicato – l’azienda dimostra la capacità di rispondere alle esigenze di una clientela globale, offrendo servizi personalizzati in base a diverse culture, lingue e regimi alimentari, grazie a un team multilingue e un know-how specifico”. Secondo quanto reso noto da Towns of Italy, il 2023 si è chiuso con un fatturato di 17 milioni di euro, mentre nel 2024 l’obiettivo è raggiungere i 27 milioni di ricavi (+60%). Oggi il gruppo fiorentino di incoming turistico conta 160 addetti compresi autisti, guide, accompagnatori e chef.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

27 settembre 2024

Pellemoda forma (con Its Mita) i tecnici dell’abbigliamento in pelle

Leggi tutto
Impresa

27 settembre 2024

Economia del mare: Livorno e Grosseto producono 6 miliardi di ricchezza

Leggi tutto
Impresa

27 settembre 2024

Franchi Umberto Marmi, a metà 2024 coi ricavi cresce anche l’Ebitda (+16,2%)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci