Luca Perfetto (a sinistra), ceo del gruppo Towns of Italy, con Urbano Brini, membro del board
Cresce e prepara acquisizioni il gruppo fiorentino Towns of Italy, nato nel 2022 dall’unione di FlorenceTown (una delle prime realtà in Italia a creare, fin dal 2006, “esperienze” per i turisti: dai corsi di cucina ai tour in Vespa o in bicicletta, fino alle visite private a musei e cantine), Arno Travel (agenzia viaggi di lusso) e Italyxp.com (marketplace di esperienze turistiche), cui si aggiunge la gestione del relais Villa Olmo a Impruneta, vicino Firenze. Strategico è stato l’ingresso nel gruppo turistico di Cdp che, attraverso il fondo Italia Venture II, nei mesi scorsi ha investito 5,5 milioni di euro acquisendo il 20% del capitale.
Espansione da Firenze in altre città italiane
Ora Towns of Italy – guidata dal presidente Saverio Castilletti (fondatore di Italyxp.com), dal ceo Luca Perfetto e dal membro del board e direttore dell’area luxury Urbano Brini (fondatori di FlorenceTown) – dà il via a un ambizioso piano di sviluppo che punta sulla produzione di “esperienze” in altre città italiane, in aggiunta a Firenze. “Prima di Pasqua aprirà una scuola di cucina di 800 mq a Roma, in piazza Venezia – annuncia Urbano Brini – ma l’obiettivo è sbarcare anche in altri grandi centri, Milano, Torino, Venezia, Verona, e nel Sud Italia magari attraverso l‘acquisizione di piccoli tour operator locali“. Due operazioni sono già in fase avanzata e dovrebbero chiudersi tra poche settimane. In questo modo il gruppo Towns of Italy – che oggi impiega 130 persone compresi autisti, guide, accompagnatori e chef – allargherà il proprio raggio d’azione, aggiungendo all’offerta in lingua inglese, finora l’unica utilizzata nei tour e nei corsi di cucina, quella in lingua spagnola.
Raddoppio del fatturato in tre anni
L’obiettivo, spiega Brini, è passare dai 18 milioni di euro di fatturato 2023, con un margine opertivo lordo (ebitda) superiore a 1 milione e 120mila clienti, a 25 milioni nel 2024, per poi salire a 40 milioni entro il 2026. “Oggi i visitatori dedicano più risorse alle esperienze piuttosto che alla camera d’albergo – spiega l’imprenditore – il paniere di spesa si sta modificando, e noi stiamo consolidando il business”. Quando 17 anni fa, finita l’Università, Urbano Brini e Luca Perfetto fondarono FlorenceTown, non pensavano che le esperienze turistiche avrebbero assunto il peso che hanno oggi nel viaggio di un turista. “L’obiettivo adesso è diventare i campioni italiani delle esperienze”, conclude Brini.
Silvia Pieraccini