5 febbraio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

01 luglio 2024

Vannacci opta per il Nord-Ovest, Ceccardi torna al Parlamento Europeo

L’ex sindaca leghista di Cascina, al secondo mandato in Ue, completa il terzetto di parlamentari toscani con Nardella e Torselli.

Leonardo Testai

Tags

Featured image

Alla fine il generale Roberto Vannacci approda a Strasburgo non optando per la circoscrizione del Centro Italia, ma per il Nord-Ovest, dove con 186.966 preferenze ottenute nelle liste della Lega ha conseguito il suo migliore risultato tra tutte le circoscrizioni elettorali: in questo modo Susanna Ceccardi, eurodeputata uscente del partito di Matteo Salvini, conserva il suo seggio al Parlamento Europeo, essendosi classificata seconda subito dietro Vannacci alle elezioni dell’8 e 9 giugno. La Toscana conferma così il suo contingente di tre deputati: Nardella e Torselli prendono il posto di Beatrice Covassi (Pd) e Nicola Danti (Iv).

Un trio di toscani a Strasburgo, con Nardella e Torselli

La rielezione al Parlamento Europeo di Ceccardi, con 34.075 preferenze, porta a tre la pattuglia di eurodeputati toscani per la nuova legislatura: insieme all’ex sindaca di Cascina, nella circoscrizione del Centro sono stati eletti l’ex sindaco di Firenze Dario Nardella, terzo nelle liste del Pd con 118.784 voti, e il capogruppo in Consiglio comunale di Fratelli d’Italia Francesco Torselli (43.439 preferenze), la cui elezione è stata in dubbio per qualche giorno a causa del fortissimo ritardo nel conteggio delle schede in alcune sezioni di Roma.

“Sono lieta che il mio costante e appassionato lavoro di 5 anni al Parlamento europeo – ha affermato Ceccardi – in difesa degli interessi degli italiani, della nostra sovranità e della nostra identità sia stato riconosciuto e premiato dai territori che rappresento. Ora mi attendono altri 5 anni ancora più impegnativi, di dura opposizione a un’Europa che vuole continuare a danneggiare le nostre famiglie e le nostre imprese con norme antieconomiche e ideologiche”. “Ringrazio il generale Vannacci – ha commentato a sua volta Salvini – per una scelta che permette alla Lega di avere una rappresentanza territoriale equilibrata in tutto il Paese, sicuro che Roberto darà un contributo sempre più prezioso in una fase storica e internazionale che ci vedrà protagonisti”.

Autore:

Leonardo Testai

Articoli Correlati


Territorio

04 febbraio 2025

Acqua, bolletta cara in Toscana (e per il momento non calerà)

Leggi tutto
Territorio

04 febbraio 2025

Rigassificatore di Piombino, il sì (condizionato) di Confindustria. E il Comune vuole cambiare provincia

Leggi tutto
Territorio

31 gennaio 2025

Multinazionali, la sfida ora è trattenere quelle che ci sono già (e farle crescere)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci