21 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

20 novembre 2024

Violenza di genere, si vince solo con l’impegno degli uomini

Ed è proprio al ruolo del sesso maschile nel contrasto alla violenza su donne e bambini che l’associazione Artemisia ha organizzato un incontro a Firenze.

Featured image

La violenza di genere è una battaglia che richiede costanza e impegno quotidiano da parte di tutti. A partire dagli uomini che possono – devono – essere impegnati nel contrasto. Ed è proprio all’esplorazione di nuove alleanze fra generi che l’associazione Artemisia, Centro Antiviolenza di Firenze, ha organizzato “Un altro genere di posizione: il ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza su donne e bambini”.

Non è un convegno ma un momento di riflessione pubblica e di dialogo tra uomini e donne, che si terrà venerdì 22 novembre 2024 a Firenze, nell’Auditorium Innovation Center della Fondazione CR Firenze (Lungarno Soderini, 21 Firenze, ore 09-16:30). A confronto ci saranno professionisti e rappresentanti del mondo accademico, giuridico e culturale, che da anni lavorano attivamente per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un approccio inclusivo e partecipativo.

Ecco chi sono i protagonisti dell’evento

Tra gli ospiti previsti ci sono il presidente del Tribunale di Milano Fabrizio Roia, lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai, il professore Luca Milani dell’Università Cattolica di Milano e gruppi di impegno maschile come Maschile Plurale e il Gruppo Gnam di Milano. La giornata si concluderà con una tavola rotonda sui “principi di cambiamento”, moderata da Elena Baragli, presidente di Artemisia, con la partecipazione di esperti e rappresentanti di realtà locali.

L’impegno di Artemisia a sostegno delle vittime di violenza

Artemisia opera da 30 anni per sostenere le vittime di violenza e per sensibilizzare la cittadinanza. Ed è il primo centro antiviolenza in Italia ad aprire le porte dell’associazione anche agli uomini, promuovendo una nuova capacità di impegnarsi insieme uomini e donne nella prevenzione e nella lotta contro la violenza maschile e adulta. (redtm)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

18 novembre 2024

Fondazione Caript, oltre 13 milioni per Pistoia

Leggi tutto
Territorio

15 novembre 2024

A San Casciano dei Bagni il Best Tourism Village 2024

Leggi tutto
Territorio

15 novembre 2024

Legge sui consorzi industriali, la Regione punta sull’intervento pubblico

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci